No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Qual’è la tua concorrenza su internet?

Molto spesso nell’internet marketing, si parla di concorrenza e analisi dei concorrenti che operano online nel tuo stesso settore o nel tuo stesso mercato.
E se decidi di lavorare in un determinato mercato, è bene che tu sappia chi sta facendo la tua stessa strada e chi sono, che cosa offrono e quali sono le loro reali capacità, conoscenze di internet marketing e strategie di marketing tradizionale.
E per capire questo devi partire da te stesso e non dal mercato, ovvero prima devi avere ben chiaro in mente chi sei tu e che cosa ci stai facendo nel tuo mercato, cosa hai da offrire, quali sono le persone a cui ti vuoi rivolgere e quali sono i tuoi obiettivi, azienda o privato che tu sia.
E questo non è così ovvio come potrebbe sembrare. Se vuoi capire chi sta facendo la strada con te e chi ti è veramente vicino, devi prima capire dove sei, dove stai andando.
Le parole spesso si dimenticano o ti costringono a tenere la mente in tensione, quindi scriviti su una pagina word o su un pezzo di carta, dove vuoi ma scrivilo, quali sono i tuoi obiettivi e fai una sorta di identikit di quello che è il tuo cliente tipo, di quello che la persona tipo a cui ti vuoi rivolgere.
Solo dopo, fai una analisi dei tuoi concorrenti presenti online, e fallo usando un metodo e non a caso, altrimenti rischi di rimanere intrappolato in tutta quella informazione che tirerai fuori dalla tua analisi.
Nell’internet marketing, come in qualsiasi attività della vita è importante avere degli obiettivi precisi, e farsi delle domande precise ci aiuta a trovare risposte precise.
Fatti queste 5 domande:

  • Chi sei tu?
  • In quale mercato vuoi operare?
  • A chi ti vuoi rivolgere?
  • Che cosa stai facendo online e che cosa vuoi fare online?
  • Che cosa vuoi o hai da offrire?

Rispondere a queste semplici domande ti aiuterà a identificare la tua reale concorrenza, e fare così un quadro chiaro di chi è all’interno del tuo mercato e sopratutto chi si sta già rivolgendo a quella precisa parte di mercato verso cui ti vuoi rivolgere tu.
Perché la concorrenza cambia dal mercato tradizionale, ovvero offline, fuori da internet, al mercato online. Sono due cose diverse.
Facciamo un esempio:
Ti occupi di vendere macchine fotocopiatrici digitali, e nel mercato tradizionale (offline), i tuoi concorrenti sono le aziende che, come fai tu, vendono le fotocopiatrici digitali ai negozianti, ai venditori, etc.
Nel mercato online le cose cambiano, la tua concorrenza sono le aziende o chiunque altro che vende non ai negozianti o venditori, ma ai privati, ai consumatori finali.
Ecco perché nell’internet marketing è molto importante capire dove vuoi andare ad operare e sopratutto a chi ti vuoi rivolgere.
Quindi, tornando all’esempio di prima, la tua concorrenza nel mercato delle fotocopiatrici digitali non è chiunque venda delle fotocopiatrici digitali, anche se solo in Cina, in Francia o solo ai venditori, ma chi le vende direttamente ai consumatori finali.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing