No Banner to display
Considerazioni su gli ultimi SEO contest italiani
I SEO contest in Italia sono ormai molto frequenti e seguiti, sintomo di come il search engine optimization sia una materia di studio e discussione anche nel nostro Paese. Indubbiamente il sito italiano di riferimento per il SEO e il web marketing è giorgiotave.it e soprattutto il suo vivace forum, dove ogni tanto faccio qualche intervento e mi tengo aggiornato sulla scena italiana.
Io personalmente ho partecipato a svariate gare di posizionamento, tra italiane ed internazionali. A livello italiano 3 anni fà ho partecipato a “fattori arcani”, http://fattori-arcani.alancurtis.it/, con discreti risultati (7° in alcuni datacenter e 11°-12° in altri di google.it). A livello internazionale mi son confrontato nel “carcasherdotcom seocontest”, http://www.carcasherdotcom-seocontest.biz/, arrivando 34° in tutto il mondo su centinaia e centinaia di partecipanti (era uno dei pochi contest dove si vincevano parecchi soldi, quindi la concorrenza era mooolto agguerrita).
Attualmemte mi sono cimentato in due nuove gare tutte italiane, “zanzara mannara” e “Pagerank patatrak”, che qua voglio mettere a confronto.
zanzara mannara
Iniziamo dal primo: il concorso è stato creato dal Forum forum.punto-web.net, un nuovo forum emergente che ha ancora molta strada da fare per raggiungere i massimi livelli. Le regole di questa gara sono semplici: bisogna arrivare primi con la ricerca “zanzara mannara” e si può partecipare con qualsiasi tipo di sito o pagina web. Ma non è tutto, è stato scelto un datacenter preciso per la classifica.
Considerazioni sulle regole:
1. la scelta di un preciso datacenter di google è apprezzabile, in quanto la classifica è sicuramente più chiara ed omogenea per tutti (se io sono in america e faccio una ricerca su google.it, molto probabilmente avrò risultati un po’ diversi che stando in Italia propriò perchè mi collego a datacenter diversi).
2. La scelta delle keywords invece mi lascia perplesso… usare parole realmente esistenti può provocare risultati inattesi e non proprio “felici”. Anche con “fattori arcani” c’era questa possibilità, ma i termini sono così generici che, presi singolarmente, danno tantissimi risultati e non hanno molto senso. Quindi le SERP delle due singole parole non risultano inquinate dai siti in gara. Questo però non avviene con “zanzara mannara”. Il termine zanzara non è molto diffuso e i risultati sono pochi, quindi ora come ora se si cerca questa parola su Google.it in prima pagina compaiono 4-5 siti del contest, che non parlano tanto di zanzare quanto di SEO. Questo è una situazione che non gradisco molto, pensando a chi cerca informazioni sulle zanzare e invece si ritrova a navigare tra siti che parlano solo della “zanzara mannara”.
Pagerank patatrak
Ora analizziamo il secondo contest a cui sto partecipando. Questo è stato ideato da Giorgio Taverniti e la sua crew e propone regole interessanti. Lo scopo principale è posizionare il proprio sito o pagina mantenendo però il PageRank di Google a 0. E’ un po’ una provocazione verso tutti quelli che ancora considerano il PR come elemento fondamentale per un buon posizionamento. Giorgio con la sua gara vuole sfatare questo mito.
1. Il sito di riferimento è google.it, senza indicazione di un datacenter preciso. Questo può portare a SERP lievemente diverse e non consente di avere la sicurezza della propria posizione. Proprio come con “fattori arcani”. All’epoca mi ricordo che vedevo il mio sito 6°-7° mentre quando pubblicavano le classifiche nel forum risultavo 11°-12°. La differenza era notevole. Ecco quindi la mia critica e il mio consiglio per il prossimo contest: scegliete un datacenter preciso, così anche chi sta all’estero (come me) può vedere la stessa SERP!
2. In questo contest non c’è un premio unico, ma diversi in base alla tipologia di siti. C’è un premio per i nuovi siti creati dopo l’inizio ufficiale del contest (cioè dopo il 2 febbraio), un premio per quelli creati prima, un premio per …… e un premio per pagine di blog. Queste categorie rendono la gara più interessante e varia, è stata decisamente una scelta positiva.
Ora facciamo il punto della mia personale situazione.
Il mio sito in gara per “zanzara mannara” attualmente oscilla tra la 4° e la 6° posizione e siamo giunti quasi alla fine del contest, il 30 aprile. Nonostante un ritardo di più di 4 mesi (il contest iniziava a settembre 2007, io ho cominciato verso fine gennaio 2008), sono arrivato abbastanza facilmente alla prima pagina dei risultati. Penso che molto sia dovuto al fatto che partecipo con un sottodominio del mio sito personale, attivo da anni e “ben visto” da Google. Ho usato varie tecniche “tradizionali” per posizionarlo al meglio: ottimizzazione del sito inserimento di links in portali e directory inserimento di links nei miei siti personali
Social Bookmarking
Fin qua nulla di nuovo. Ma quello che mi ha sopreso è stata la potenza del cosiddetto “Social Bookmarking”. Forse non tutti sanno di cosa si tratta, in sostanza sono siti che permettono di creare segnalazioni e una rubrica personale di siti, privata o consultabile da tutti. Una sorta di lista di siti preferiti online. Tra i più famosi portali che offrono questo servizio troviamo Digg.com, Del.icio.us e Technorati.com.
La cosa impressionante che ho sperimentato è stata la velocità di indicizzazione ottenuta grazie all’inserimento su Digg.com Dopo solo 9 ore dalla segnalazione a Digg, il mio sito “zanzara mannara” era già stato indicizzato da Google!
Così quando ho iniziato il contest “Pagerank patatrak” ho voluto fare un esperimento: ho creato due siti identici in due sottodomini molto simili, pagerankpatatrat.alancurtis.it e pagerank-patatrat.alancurtis.it. Il primo l’ho segnalato su Digg.com mentre il secondo su Del.icio.us.
Risultato? Google preferisce Digg piuttosto che Del.icio.us!
Dopo 1 giorno il primo sito era stato correttamente indicizzato e, dopo altri inserimenti di link, piazzato direttamente in prima pagina, al secondo posto della mia categoria (siti creati prima del contest) ed al 6° di quella generale.
Il secondo invece non è stato ancora indicizzato ed ho smesso di curarmi del suo posizionamento per puntare tutto sul primo.
Poi, visto che la gara è italiana, mi son dedicato ai siti di social bookmarking italiani come diggita.it e bookmarks.it
Non hanno l’autorevolezza di quelli internazionali ma sono localizzati geograficamente e linguisticamente, quindi danno un valore aggiunto per scalare le classifiche in lingua italiana.
Localizzazione geografica
Tra le cose interessanti da notare è l’aumento di importanza per Google della localizzazione geografica del server. I miei siti sono in lingua italiana, indicata anche nei meta-tag. Però il mio server sta in America e questo ha influito molto negativamente.
Come me ne son reso conto? Beh, è stato facile. Cambiando in inglese la lingua di ricerca per “zanzara mannara”, il mio sito è il primo in classifica!
Per concludere, da questi due contest le cose più degne di nota che ho potuto rilevare sono l’importanza del social bookmarking (e in particolare di Digg.com) e la crescente influenza della localizzazione geografica del server in cui risiede un sito.
La prossima volta che parteciperò a un contest italiano, vedrò di fare un sito con hosting in Italia!
AGGIORNAMENTO: Il contest “zanzara mannara” è terminato, alla fine il mio sito ha perso posizioni in classifica ed è scivolato ad un misero 7° posto. Peccato, negli ultimi giorni gli altri concorrenti ci devono aver dato dentro! hehehe pazienza, l’importante è partecipare e sperimentare! Ecco l’annuncio ufficiale della chiusura del contest, con l’analisi dei primi 10 classificati, me compreso: http://forum.punto-web.net/zanzara-mannara-atto-finale-t-1839.html
Il contest “Pagerank patatrak” è ufficialmente alla sua fase conclusiva, ormai manca una settimana alla sua fine, il 10 Maggio alle 12:00 Ecco l’annuncio dal sito di Giorgio Taverniti: chiusura del Contest PageRank Patatrak
Il mio sito Pagerank patatrak è tra i pochi rimasti a PR0 dopo l’aggiornamento avvenuto 2 giorni fà, ora vediamo cosa succede con i concorrenti rimasti, come si pu vedere da questa lista fatta sempre sul ForumGT: I siti attualmente privi di PR
Per provare un’ennesimo esperimento, ho creato un’altro sito di Pagerank patatrak, questa volta un dominio nuovo di zecca (.biz) che ora spero di posizionare in questi ultimi giorni, a sopresa! L’ho segnalato ieri su Digg, dove ha già preso altre 2 segnalazioni, ed oggi è già indicizzato su Google! Servono altre prove sul social bookmarking? Direi di no, il mio test, comunque vada il contest, è riuscito con estremo successo.
Links:
http://blog.alancurtis.it/ – Alan Curtis Blog http://www.pagerankpatatrak.biz/ – Pagerank patatrak sito nr.1 http://pagerankpatatrak.alancurtis.it/ – Pagerank patatrak sito nr.2 http://pagerank-patatrak.alancurtis.it/ – Pagerank patatrak sito nr.3 http://zanzara-mannara.alancurtis.it/ – zanzara mannara http://zanzara-mannara-blog.blogspot.com/ – zanzara mannara blog
Tags: pagerank patatrak, seo contest, web marketing
Le web directory, se di qualità, possono ancora essere un…
Come lavorano i motori di ricerca e cosa bisogna fare…
In questo articolo vediamo come definire una strategia di successo…
Your email address will not be published.
Δ