Software e-commerce: siti di commercio elettronico per ampliare la rete di vendita delle aziende
Un software e-commerce è fondamentalmente un sito internet che permette l’inserimento e la gestione di un catalogo prodotti orientato alla vendita on line.
Il sito web in questione permette, quindi, la realizzazione del commercio elettronico dei beni e dei servizi che un’azienda mette a disposizione della propria clientela.
Il principale vantaggio offerto da una simile applicazione web consiste nella possibilità di raggiungere un’utenza molto più vasta (potenzialmente illimitata) di quella normalmente raggiungibile attraverso la tradizionale rete di vendita.
Le immediate conseguenze di questo aspetto sono un notevole incremento della clientela e, quindi, un significativo aumento delle vendite, nonché un vantaggioso ritorno in termini di popolarità e di immagine per l’azienda.
I siti e-commerce sono strumenti molto diffusi e sempre più utilizzati dalle aziende, anche da quelle di piccole dimensioni, soprattutto grazie al fatto che diventano via via sempre più completi, semplici da utilizzare ed economicamente poco dispendiosi.
Normalmente, per la loro realizzazione, vengono utilizzate piattaforme e-commerce create da terze parti, solitamente open source, le quali vengono installate, configurate e personalizzate dai web master per adattarsi alle specifiche necessità delle aziende.
Tra i più diffusi software di commercio elettronico open source è possibile annoverare: PrestaShop, OsCommerce, ZenCart, VirtueMart, Magento, DashCommerce, CubeCart, X-Cart, LiteCommerce, Shopify.
I miglior software e-commerce permettono la creazione di siti di commercio elettronico altamente professionali; dispongono di un potente motore gestionale, un’interfaccia Web 2.0 piacevole ed intuitiva, un pannello di amministrazione con moltissime funzionalità che consentono al Cliente la gestione autonoma e la personalizzazione del sito.
Quello della personalizzazione è un fattore cruciale per la riuscita di un ottimo progetto di vendita on line, personalizzazione intesa non solo come possibilità di modificare e formattare l’interfaccia grafica a piacimento, ma soprattutto come possibilità di sviluppare moduli ad hoc in base a specifiche esigenze.
I siti e-commerce, infatti, sono applicazioni modulari che demandano l’esecuzione di determinate operazioni e la visualizzazione dei risultati a moduli specifici, i quali sono modificabili e gestibili dall’utente.
Generalmente sono presenti i seguenti moduli:
- Prodotti in vetrina;
- Prodotti più venduti ed ultimi arrivi;
- Registrazione utenti;
- Modalità di pagamento illimitate;
- Motore di ricerca interno;
- Gestione RMA (Return Merchandise Authorization) e sistema di riaccreditamento
- Tracking delle spedizioni;
- Offerta regalo;
- Creazione diretta fattura PDF;
- Carrello della spesa;
- Feed RSS;
- Newsletter;
- Personalizzazione prodotti (testo e immagini);
- Lista dei desideri;
- Commento prodotti.
Per la gestione dei moduli, ogni software e-commerce prevede una parte gestionale (back office) in cui sono presenti tutti gli strumenti per l’amministrazione del sito e che, in particolare, consente la configurazione del catalogo prodotti, la gestione dei clienti, dei produttori e dei fornitori.