Come modificare il layout della pagina html
Gli editor HTML hanno delle funzioni specifiche per aiutarti a compilare i tag dell’intestazione del file. In Dreamweaver, per visualizzare il contenuto di questa sezione di pagina devi selezionare il menu
Visualizza > Contenuto La codifica dei colori
II colore è uno degli elementi di base della comunicazione visiva. In moltissimi elementi dell’HTML è possibile definire il colore di visualizzazione, per il testo, per gli sfondi e i bordi, e non solo. Per poter utilizzare queste possibilità, però, devi conoscere alcune nozioni molto semplici che riguardano la codifica dei colori stessi. Nella visualizzazione sul monitor del computer, si segue la codifica RGB (Red Green Blue = rosso, verde e blu) ossia i colori fondamentali che tramite la cosiddetta sintesi additiva possono creare tutte le sfumature dello spettro visibile. La codifica HTML non è altro che un codice composto da tre coppie di cifre precedute da # che definiscono il colore dei testi, dello sfondo, etc La palette web safe – I colori specifici per il web All’interno degli editor web potrai trovare la dicitura colori “web safe”: essa sta ad indicare una palette di 216 colori specifici per l’utilizzo del web che raccoglie i colori comuni tra le palette a 256 colori dei sistemi Macintosh e Windows. Attualmente, in realtà, praticamente nessun utente utilizza dispositivi con profondità colore così limitata, per cui non è necessario preoccuparsi di questa imposizione. In ogni caso, gli editor mantengono questa palette e permettono anche di tradurre ogni colore nella più vicina tinta web safe. I colori di base della palette web, inoltre, sono gli unici a poter essere indicati, oltre che con il codice esadecimale, anche con il loro nome in inglese.
La palette di scelta colore in Dreamweaver: si può notare in alto il codice HTML del colore selezionato. rispettivamente il valore esadecimale di rosso, verde e blu che serve a comporre la tinta voluta. Alcuni esempi: il rosso #FF0000, il bianco #ffffff, il nero #000000, etc… A prima vista può sembrare molto complesso, ma la maggior parte degli editor hanno al loro interno una funzione che permette di scegliere il colore e ricavarne il codice. L’elemento BODY
Scopri come definire le caratteristiche principali della tua pagina Web
Il tag BODY (… ) È quello che racchiude la pagina vera e propria o, meglio, tutto ciò che più direttamente riguarda i contenuti e come essi vengono visualizzati. Al contrario dell’HEAD che ha solo funzione di conte-nitore e non assume attributi, nel tag di apertura di BODY possono essere definite le caratteristiche generali della pagina. Quasi ogni tag HTML, infatti, può assumere degli attributi, ossia delle caratteristiche che servono a controllarne il comportamento. In particolare, ogni attributo è composto da una coppia nome=valore, e ogni tag può assumere solo attributi ad esso riferiti. Nel BODY possono essere definiti un colore o un’immagine di sfondo, il colore del testo della pagina e il colore dei link (non visitati, attivi, visitati).
Ad esempio: . Gli effetti degli attributi del tag body all’interno di una pagina web, i colori sono tutti definiti come caratteristiche della pagina.