Il web design per i siti web e-commerce
I siti web e-commerce hanno come obbiettivo principale quello di condurre il visitatore verso l’acquisto , per questo motivo un web designer deve conoscere tutti i principali principi di vendita da applicare al sito web e-commerce.
Oggi per mezzo di questo articolo cercheremo di dare uno sguardo ai più importanti aspetti progettuali necessari per ottenere un sito e-commerce di successo.
Iniziamo cercando di capire e conoscere quali sono quegli aspetti grafici che rendono tali siti web unici nel loro genere. Ogni sito web ha bisogno di avere una struttura ben organizzata, un aspetto grafico coinvolgente per mezzo dell’utilizzo di colori che si adattano all’idea di sito web che ci si accinge a realizzare.
Inoltre analizzando con più attenzione siti web e-commerce di successo, notiamo la rilevanza di alcuni punti o concetti chiave.
· Sito web di facile utilizzo, deve guidare l’utente passo dopo passo all’acquisto di un prodotto o servizio.
· Informazione di carattere generali relative all’azienda ed all’aspetto societario.
· Far si che lo shopping sia uno strumento di relax per gli utenti.
Questi punti che sembrano essere banali, storicamente sono la base di ogni sito web e-commerce di successo.
Attraverso il concetto del facile utilizzo, per un utente la navigazione all’interno di un sito web sarà come la visita in un museo, dove anche in assenza di una guida turistica, si riusciranno a cogliere e reperire tutte le informazioni necessarie per la facile comprensione di un reperto.
Le informazioni societarie spesso tranquillizzano e rassicurano l’utente nella fase di acquisto.
Fare compre spesso è uno strumento per eliminare lo stress, lo shopping deve fornire un’esperienza del tutto simile.
A questo punto come organizzare un sito web?
L’idea è quella di progettare un percorso che riesca a condurre il visitatore a fare quello che tu vuoi che faccia, ovvero le compre . Come quando si entra in un negozio di vestiario e ci indirizziamo verso il reparto maschile o femminile, il sito web e-commerce dovrebbe avere una struttura simile a “reparti” così da far focalizzare l’attenzione sul servizio o prodotto , ed ognuno di essi dovrebbe portare ad un’unica uscita, la “cassa”.
Altro aspetto importante e da non sottovalutare, sono il numero di click che dovranno portare l’utente all’acquisto. Un percorso lungo più di due click potrebbe far annoiare il cliente, questo potrebbe avere ripercussioni negative in quanto il cliente con tutta probabilità deciderà di abbandonare il sito web.
Infine è importante sottolineare l’importanza del layout. Molti studi ci dicono che il primo occhio degli utenti cade nell’area sinistra ed in quella centrale di un sito web, queste informazioni possono aiutarci nel creare il miglior percorso di acquisto nel punto più soggetto allo sguardo del cliente.
Avete un sito web e-commerce o volete aprirne uno?
Verificate se il vostro sito web, segua le linee guida di questo articolo, questi sono alcuni suggerimenti utili che stanno alla base dei siti web e-commerce.
Al prossimo articolo.
Aurelio Rapisarda