Il web, strategia anticrisi dei giovani creativi Made in Veneto che si affacciano all’Europa
Il web, strategia anticrisi dei giovani creativi Made in Veneto che si affacciano all’Europa
Diventare web designer, web developer o web marketer, la reale alternativa sostenibile dei giovani talenti della rete.
Investimento minimo, possibilità di lavorare in luoghi diversi, libertà di organizzare il proprio tempo in autonomia, diventare gli imprenditori di se stessi.
Sono questi i punti chiave che spingono ogni giorno più giovani alla professione del web designer, occupazione che sempre più spesso si sceglie di svolgere in modo autonomo, magari a seguito di un esperienza formativa e di stage in agenzia pubblicitaria studi grafici e di comunicazione.
I costi di start-up di un impresa sul web sono assolutamente contenuti, il minimo investimento per un computer e per un dominio con hosting per il portfolio online, non supera i 200 euro l’anno.
Fondamentale una buona formazione di base, che possa spaziare dalla programmazione alla grafica al web marketing, per permettere al web graphic designer di destreggiarsi autonominate nei diversi aspetti della professione offrendo ai propri potenziali clienti un offerta integrata approfondita e targettizzata sulle specifiche esigenze di ognuno. La migliore e più efficace strategia per portare a casa nuovi clienti.
I costi principali quindi si avranno sulla formazione; investendo come prima cosa su se stessi per approfondire una serie sempre più ampia di tematiche che possano conferire un reale valore aggiunto alle proprie competenze di base, oltre al continuo aggiornamento che questo ambito specifico da sempre richiede.
Numerosi i corsi specifici sul mondo del web design e web marketing; in questo vasto panorama di offerte grande interesse ha suscitato in questi mesi la proposta della Cooperativa Sociale Dieffe in procinto di attivare un corso comprendente programmazione HTML, tecniche di Grafica, Web Graphic oltre a un approfondimento sul tema marketing e posizionamento web site (SEO) nelle città di Padova e Verona, unico Corso con Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Veneto e riconosciuta in Unione Europea.
Sempre legate al tema dell’imprenditoria giovanile interessanti anche le opportunità offerte dai bandi di finanziamento in materia di Politiche Giovanili della Regione Veneto “creatività giovanile per il Veneto del nuovo sviluppo” desinati a giovani dai 18 ai 35 anni residenti in Veneto da almeno cinque anni al fine di sviluppare interventi sulla creatività per accompagnare i giovani a trasformarsi in imprenditori e creare nuovi posti di lavoro. Magari proprio come nuovi imprenditore della rete.