No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Lettura più facile grazie al web design

Alcuni riescono a leggere seduti in un bar rumoroso; persone che camminano tenendo un libro in mano e leggendo. E milioni di noi leggono quotidiani, riviste e blog sugli schermi, ogni giorno, nonostante tutte le dichiarazioni secondo cui oggi non legge più nessuno.

La lettura è un’esperienza solitaria, ma nel corso dei secoli i lettori hanno imparato come coltivare quella solitudine, come accrescerla negli ambienti meno inospitali.
A dispetto dell’ubiquità della lettura sul web, però, i lettori rimangono un pubblico negletto il più delle volte. La maggior parte dei discorsi intorno al web site design gira quasi sempre intorno ad un senso di movimento: si pensa che gli utenti cerchino, trovino, guardino. Misuriamo quanto frequentemente cliccano ma non quanto a lungo stanno su una pagina. Ci preoccupiamo dei loro spostamenti e della loro partecipazione, di come si muovono da una pagina all’altra, con chi parlano quando arrivano lì, ma ci dimentichiamo spesso i bisogni di quelli che hanno come unico obiettivo quello di rimanere lì, fermi.

I lettori crescono quando hanno spazio, una minima distanza dalle chiacchiere della folla, e le agenzie di assistenza siti dovrebbero ancora fare molto per aiutarli a trovarlo un po’ di spazio in più.
Il rituale della pre-lettura è parte della cultura del libro. Comportamenti simili si ritrovano sul web. Quando arrivate alla pagina che contiene un articolo, è probabile che diate un’occhiata al logo per capire dove siete, osservate la navigazione per vedere cos’altro potete trovare sul sito. Quasi certamente osservate il titolo dell’articolo, o la foto e illustrazioni che lo accompagnano. Se c’è una citazione o un sommario, probabilmente li leggete, proprio come si leggono il risvolto di copertina o il retro di in libro. Magari leggete il primo paragrafo, ascoltando per vedere la voce del testo risuona dentro di voi. Se ad un certo punto durante queste attività di pre-lettura concludete che l’articolo non fa per voi, abbandonate la pagina e andate da qualche altra parte. Ma se c’è qualcosa che vi interessa, è probabile che rimaniate lì.

Ci sono molti lettori che si impegneranno nella lettura anche se il design della pagina non facilita questa operazione, ma i designer nella realizzazione siti web hanno a disposizione molti modi per assistere i lettori nella transizione dal guardare al leggere.
Considerate tutti gli elementi che accompagnano un articolo e organizzate quelli che sono i più utili per coinvolgere l’interesse all’inizio. Sommari e citazioni di parti del testo rilevanti, così come le illustrazioni, consentono al lettore di capire rapidamente l’argomento dell’articolo. Categorie e link verso contenuti correlati forniscono informazioni di contesto. Il nome di chi l’ha scritto ci informa sull’autore. Tutti questi elementi, combinati, creano una specie di porta di ingresso nel terreno della lettura.

È probabile che il primo paragrafo (o i primi, dipende dalla lunghezza del testo) venga letto diversamente da quelli che seguono. Spesso leggiamo più lentamente all’inizio di un testo, mentre familiarizziamo con la voce dell’autore e decidiamo se vogliamo continuare. Segnali tipografici come le iniziali in maiuscolo o l’impostazione del primo paragrafo con un testo più grande o con un font diverso possono stimolare questo comportamento e rendere più agevole il passaggio alla lettura più confortevole. In un certo senso il primo paragrafo deve parlare con un tono di voce più alto di quelli che seguono per coinvolgere il lettore.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing