No Banner to display
Cambia il mercato, ma prima ancora mutano le abitudini degli utenti. Privati, imprese e amministrazioni pubbliche si stanno aprendo alla virtualizzazione. Un passaggio che consente un approccio differente all’uso del computer per usufruire di servizi e applicazioni in maniera più efficiente. Se a questo si aggiunge la crescita esponenziale dell’uso del web in mobilità, allora si intuisce l’importanza che la cosiddetta nuvola digitale sta guadagnando giorno dopo giorno.
OnGrid.it è una infrastruttura di cloud computing dalle performance elevate nata per rendere sempre disponibile e al sicuro ogni file, dalle fotografie ai documenti, dalle mail ai contenuti multimediali del proprio sito. Non si tratta solo di metterli sulla Rete, ma di prevedere un sistema di accessi e di condivisione da qualunque postazione e nella massima sicurezza. Il servizio viene offerto senza sprechi ed esclusivamente sulla base delle reali e mutevoli esigenze. Sul sito OnGrid.it è presente un form da compilare per la scelta della configurazione del server cloud.
Occorre indicare il sistema operativo (fra le 3 distribuzioni open source Linux a 64-bit: CentOS, Ubuntu e Debian), la potenza del processore (da 1 a 12 core), la memoria RAM desiderata (da 1 a 16 GB), lo spazio su disco necessario per ospitare i contenuti (da 50 a 1.000 GB), il numeri di indirizzi IP richiesti (da 1 a 16), il tipo di pannello di amministrazione e lo spazio backup fino a un massimo di 5.000 GB. A conti fatti, il costo per la configurazione minima è di 29 euro al mese.
L’offerta cloud appare interessante sia per i singoli utenti che per le grandi realtà passando per le piccole e medie imprese. Anche siti di dimensioni più ridotte, infatti, possono ottenere i servizi delle tecnologie di web hosting fra cui 10 GB di spazio web, un numero illimitato di caselle di posta elettronica e un’area riservata a cui accedere dopo il corretto inserimento di nome e password.
Il potenziale mercato del cloud computing è praticamente sterminato ed è in continua e rapida espansione in tutte le nazioni. Stando a recenti statistiche raccolte da Ami Partners, società di consulenza da anni impegnata nel settore Ict, gli investimenti aziendali nel settore del cloud computing, da qui al 2015, sono destinati a essere raddoppiati raggiungendo cifre di diversi miliardi di euro.
A patto, però, che il livello di sicurezza sia mantenuto su uno standard elevato. Sotto questo punto di vista, OnGrid.it implementa antivirus, antispam e un sistema di firewall centralizzato mentre il centro dati, di proprietà, promette massima affidabilità sia nella continuità elettrica che nel condizionamento. Di più, gli accessi fisici della struttura sono controllati digitalmente e presidiati in tutte le ore della giornata e con un sistema di telecamera a circuito chiuso. Sono state studiate soluzioni di prevenzione e di pronto intervento nel caso di indesiderati imprevisti legati a incendi e allagamenti.
Gli specialisti Dell, infine, promettono assistenza a tutti i clienti del servizio entro quattro ore dalla segnalazione del guasto verificato.
Tags: Hosting cloud, server cloud
L’ambiziosa sfida di DHH, la piattaforma Internet dei mercati emergenti…
Scopri la drastica decisione di Microsoft di ridurre lo spazio…
Quale web hosting scegliere per il proprio sito, considerando anche…
Your email address will not be published.
Δ