Aumentare i Fans di Facebook senza ricorrere a campagne pubblicitarie
In qualità di sito web più visitato della mondo, il Facebook è nato come una piattaforma sociale di puro intrattenimento per divenire, negli ultimi anni, una delle realtà web più conosciute non solo nella rete, ma anche nel mondo “reale” tanto che non è affatto raro sentire nominare il social network all’interno di trasmissioni radio, TV e persino cronaca nel telegiornale. Tutto ciò ha fatto divenire Facebook una delle realtà più importanti ed attive per quanto riguarda l’informazione globale e la ricerca di un identità individuale virtuale, ma non solo, il gigante del web è anche diventato un portale di vita virtuale in cui, rapidamente, la pubblicità ha iniziato ad assumere una dimensione sempre più importante.
Non è quindi strano vedere come le grandi aziende multinazionali hanno deciso di aprire la pagina ufficiale del proprio marchio per poi iniziare campagne pubblicitarie martellanti che vengono concretizzate tramite annunci e banner pubblicitari direttamente sulle bacheche di migliaia di utenti Facebook. Se il pro è una grandissima visibilità e un ottimo modo per targhettizare la propria pubblicità, il contro è da ritrovarsi in un costo elevatissimo e in una forma di marketing spesso fastidiosa e aggressiva, che porta il cliente non interessato ad essere semplicemente danneggiato dalla continua pubbblicità quando vorrebbe solo navigare in pace.
Per evitare tutto questo è possibile utilizzare un metodo molto più semplice ma non meno efficacie ne intelligente, un metodo che utilizza al meglio le due caratteristiche principali del popolare social network: la ricerca di popolarità da parte degli utenti e la viralità di Facebook stesso.
Come è possibile vedere anche solo spulciando tra le proprie amicizie, molti utenti facebook vanno alla ricerca di popolarità tramite un numero di amicizie sempre maggiore, talvolta arrivando a cifre con tre zeri, in modo non molto dissimile questi utenti sono attirati da quelle pagine facebook con molti fans in quanto il numero alto di like riflette il trend positivo del gruppo.
La conseguenza è che, quando una pagina sarà ricca di fans, richiamerà più facilmente altri utenti e verrà anche condivisa più spesso, perchè ritenuta superiore a pagine con pochi like.
Come è possibile, però, aumentare i fans facebook alla propria pagina?
Uno dei modi più efficaci e rapidi è acquistare pacchetti di fans dai rivenditori di servizi di marketing sociale, questi pacchetti faranno si che la pagina facebook da promuovere subisca un impennata di like nel numero di poche centinaia fino a diverse migliaia in pochi giorni, agli occhi dell’utente di facebook questo significa che la pagina stà avendo un trend incredibilmente positivo!
E’ chiaro come, secondo le maccaniche di facebook, la fase successiva all’incremento di fans tramite il pacchetto acquistato sarà un naturale e progressivo incremento di like dovuto alle regole appena descritte: il gruppo, forte del suo recente aumento di fans, richiamerà più facilmente altri utenti, attirati dalla popolarità del gruppo, che a loro volta saranno liberi di condividere la pagina facebook, oppure il suo contenuto, sulle bacheche di tutti i loro amici.
Ora, secondo le recenti analisi, il numero medio di amizie di un utente facebook è di 130 amici, una sola condivisione apparirà quindi sulla bacheca di centotrenta persone in modo non dissimile da come apparirebbe un annuncio a pagamento, con la sola differenza, non trascurabile, che un utente è di certo più invogliato a seguire il suggerimento di un amico che non un annuncio pubblicitario che irrompe di prepotenza sulla sua bacheca!
Ecco perchè un acquisto di fans facebook può portare benefici a lungo termine che supera quello di campagne pubblicitarie a pagamento!