La scrittura per il web: fondamentale per l’indicizzazione
La scrittura per il web è un’arte che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più. Il fattore importante è dato dal fatto che i motori di ricerca danno sempre maggior rilevanza ai contenuti testuali per l’indicizzazione.
Scrivere per il web è diventata una disciplina a sè stante; un’ evoluzione del giornalismo. Che necessita conoscenze delle tecniche Seo per essere utilizzata nel migliore dei modi.
Il web o web writing o scrittura per il web richiede una serie di accortezze da tenere a mente quando ci si appresta a scrivere un testo. Si deve avere conoscenza base del mondo della rete e delle sue dinamiche.
Imparare a scrivere per il web in maniera efficace non è facile, ma è più che mai fondamentale per posizionare al meglio i nostri siti e per evitare che il nostro testo vada disperso nel mare di informazioni che vengono immesse in rete ogni giorno.
Se avessimo un negozio ad esempio, non ci dispiacerebbe forse se le vetrine non fossero visibili ai passanti? Rischieremmo di perdere soldi e potenziali clienti, oltre che di buttare il nostro tempo.
Allo stesso modo, avere un sito fantastico e graficamente impeccabile o, per restare sul web writing, scrivere un testo senza le giuste accortezze, comporterebbe una perdita di tempo perchè i motori di ricerca non premierebbero il nostro lavoro.
Scrivere per il web è un’arte che va appresa e affinata: non basta avere buone proprietà di scrittura, come nel giornalismo. Servono conoscenze specifiche tecniche, della rete, dei motori di ricerca. In quest’ottica ci è molto di aiuto la conoscenza della Seo, ovvero la disciplina che si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Un contenuto testuale per il web deve essere scritto in modo semplice, diretto, senza troppi giri di parole. La semplicità è alla base del web e dell’utente della rete, che per definizione è diverso di quello dell’editoria classica; chi naviga il web vuole immediatezza, semplicità, chiarezza.
Un buon articolo per il web deve quindi essere scritto tenendo da conto l’ottica del lettore; non deve essere un redazionale pubblicitario, ammiccante, smaccatamente persuasuvo. Google tenderà a punire questi tipi di approcci al web writing.
Un contenuto scritto per il web per avere successo deve essere di qualità, originale e non copiato da altri siti, di interesse per gli utenti. Deve seguire alcune accortezze tecniche, come quella di ripetere un tot di volte la parola chiave su cui verte. Nè troppe volte nè troppo poche.
Un testo scritto in maniera professionale e con le giuste accortezze, come detto, sarà importante per l’indicizzazione sui motori di ricerca, Google su tutti. Da tempo i motori tendono a indicizzare maggiormente i contenuti testuali rispetto agli altri. Ecco perchè in molti siti stanno spuntando blog aziendali nei quali si parla dell’argomento specifico trattato.
Per essere premiati e non rischiare di incorrere in sanzioni, che sortirebbero l’effetto opposto, è tuttavia di fondamentale importanza scrivere un testo con le accortezze di cui abbiamo parlato. D’altra parte i motori di ricerca sono sempre più affinati e Google possiede algoritmi di ultima generazione tramite i quali è in grado di scansionare un testo e valutarne qualità, originalità, link in entrata e in uscita e attendibilità di quanto scritto.
Per questo è consigliabile curare l’aspetto della scrittura per il web del proprio sito internet solo se si è in possesso di tecniche e conoscenze richieste. Il rischio è quello di ottenere, come detto, l’effetto contrario, incappare in penalizzazione e trovarsi a dover ricominciare dall’inizio avendo buttato il proprio tempo.