L’importanza dello storytelling per content video marketing
Lo ‘storytelling‘ applicato al video marketing è un campo ancora decisamente sconosciuto alle piccole e media imprese italiane, ma abbastanza affermato nella promozione delle grandi marche. Sappiamo bene che dietro la realtà di un’azienda o di un’associazione, c’è molto più di quello che appare. Ci sono fatiche, traguardi, ideali, e c’è una visione ben chiara di come si vuole cambiare il mondo, la nostra società o il mercato. Non esiste modalità migliore di raccontare quello che una persona ha vissuto per la crescita dell’attività, oltre al format di brevi documentari aziendali in cui si esprimono in prima persona i propri sentimenti, fatiche e traguardi.
I ‘grandi’ – le grandi agenzie o le grandi produzioni – aggrediscono il mercato dello storytelling applicato alla comunicazione web, così da includerla freddamente sui loro cataloghi, e spiattellarla in brief e riunioni, a caso, solo per convertire in moneta. Qui entrano in gioco i piccoli storytellers, i piccoli gruppi di professionisti che non lo fanno per aumentare il capitale. Confezionare ad arte un racconto pubblico che sia in grado di affascinare i vostri target è un ‘gioco‘ molto serio. Ci vuole passione e condivisione comune del messaggio che si vuole veicolare; ci vuole un rapporto che vada oltre al rapporto cliente/professionista, creando una collaborazione, perchè insieme si racconta una storia, la storia di entrambe le parti. Si, perchè ogni video realizzato ha una propria vita e una propria dimensione emotiva, data dalle esperienze dell’azienda e dello storyteller, dallo stile di racconto e dal carattere visivo.
Il piccolo professionista che realizza brevi documentari per video marketing realizza un prodotto artistico, un “figlio” che crea con cura, studiando la narrazione in ogni dettaglio, quindi ogni racconto darà vita alla storia migliore mai creata da lui. Inutile dire che l’emotività è la parte centrale per catturare l’audience e creare engagement nel mondo dei social media. Unire un’idea all’emotività permette ai concetti, alle idee, ai numeri, alle date, ai colori, e a tutto ciò che contiene la storia, di esseri ricordati e di rimanerci impressi. Perchè è importante lo “storytelling” video marketing? Con una competizione sempre piu aguerrita nel guadagnarsi la ormai sempre più ridotta attenzione dell’audience web, i video narrativi sono la prima scelta per chiunque voglia diffondere i propri contenuti. Con i video migliora de 53% il posizionamento dei siti nei motori di ricerca. Il 68% dell’audience condivide video, diffondendo la tua idea. Con contenuti orientati al video la permanenza di un utente su una pagina web incrementa del 767%, ovvero da 43 secondi a 5 minuti e 50 secondi. Oggi i video web coprono il 64% del traffico mobile. è stimato che i video copriranno il 90% del traffico internet nei prossimi anni.