Marketing Turistico in Cinque Punti
Le regole per avere successo sul web sono molte, articolate e mutevoli. Inutile dire che per avere dei risultati concreti bisogna saperle padroneggiare e che il compito va affidato a degli esperti.
In linea di massima però, chi si occupa di turismo, con alberghi, ristoranti o locali, deve conoscere le linee guida da tenere per una corretta presenza sul web.
Ecco perchè ho riassunto in cinque punti, le attività che ogni operatore turistico dovrebbe sempre tenere d’occhio:
1- Curare il proprio sito web.
Siamo nell’era dei social network, dei programmi di recensioni come Tripadvisor e dei portali dedicati, ma non c’è niente che possa sostituire il proprio sito web. Ogni struttura turistica deve avere il suo spazio all’interno della rete, dove poter curare la grafica, i contenuti e dove poter esprimere il proprio punto di vista e dare il benvenuto ai propri clienti. Un buon sito web, curato, elegante e professionale, fa sempre la differenza.
2-Curare il posizionamento organico.
I motori di ricerca come Google sono ancora la porta prediletta per l’ingresso ad internet. Tutti gli utenti cercano informazioni in rete, e lo fanno attraverso il motore di ricerca di big G. Essere tra i primi risultati di ricerca per le parole chiave che riteniamo più importanti è di sicuro una condizione strategica per il proprio business.
3- Curare la propria reputazione on line.
Sul web ormai si dice di tutto, e tutto è accessibile a tutti. Avere delle brutte recensioni su Tripadvisor o dei brutti commenti su Facebook può fare davvero male al proprio business. Monitorare ed orientare la propria reputazione sul web non è più una pratica da cui si può prescindere. Si può fare internamente, dedicando un po’ di tempo quotidiano a questa pratica, o affidarsi a dei professionisti. L’importante è non sottovalutare le “voci” della rete.
4-Curare e gestire la propria presenza sui Social Network.
Non devo certo essere io a dirvelo. La gente passa molto tempo su Facebook, e ormai lo fa con qualsiasi terminale e di conseguenza da qualsiasi posto. Avere la propria pagina aziendale, ben curata, ottimizzata e con una grafica accattivante, può dare risultati sorprendenti. Gestire la propria presenza su Facebook è importante, e deve essere una attività quotidiana. Spesso la soluzione migliore è affidarsi a dei professionisti che conoscono i giusti modi di comunicare sui social, e le ultime tendenze.
5-La pubblicità Pay Per Click.
Dove non si arriva con il seo o con i portali dedicati, ci si può arrivare con Adwords. La pubblicità di Google arriva ovunque, e se le campagne sono ben ottimizzate, arriva anche il traffico di qualità al proprio sito web. Affidarsi a dei professionisti del settore può dare dei risultati, immediati e concreti.
Queste sono solo delle linee guida, e di sicuro questo articolo non svela tutti i trucchi per avere un business fiorente in rete, ma è un buon inizio e un ottimo promemoria per i gestori di attività legate al turismo.
Se avete dubbi o curiosità, vi invito a visitare questo sito che si occupa anche di marketing turistico