ONLINE BRAND AWARENESS: identità chiara ed efficace in rete.
Sapete che se Facebook fosse un paese, con il suo miliardo di iscritti, sarebbe il terzo paese più grande del mondo staccando di poco l’India?! Stando al CEO di Twitter, Dick Costolo, ogni giorno vengono inviati circa 400 milioni di tweet. Significa, per capire meglio, 4500 twett ogni secondo.[Fonte: Gizmodo USA]
Cosa è questo se non un nuovo fertilissimo mercato aperto a tutti? Un’azienda dovrebbe stare su internet semplicemente perché la vita quotidiana di ognuno di noi ormai non può prescindere dalla rete, sia che si parli di protagonisti che di semplici spettatori. Ci informiamo su internet, ci divertiamo su internet e compriamo su internet. In essa si incontrano umori, innovazioni, tendenze e molto altro. Non se ne può starne fuori. A questo punto la domanda non è se esserci, ma “COME ESSERCI”. Sfruttare appieno tutte le opportunità e i vantaggi che internet offre sia in termini di comunicazione, di marketing e di vendita. Per farlo bisogna che ci si costruisca quello che gli esperti chiamano una “online brand awareness”, una identità precisa, chiara ed efficace in rete. Valorizzare il proprio brand online è molto utile se si riesce a creare una comunicazione efficace e bi-direzionale con il cliente. Un rapporto che va coltivato con cura, costanza senza deludere le sue aspettative. Ancora oggi, costruire un ottimo sito fa ancora la differenza. Ricordiamo che online l’attenzione dell’utente si gioca in circa 5 secondi. Catturalo è obbligatorio e una volta catturato non va abbandonato a se stesso ma guidato. Come? Interagire, rispondere a domande e lamentele per evitare che anche solo una banale falla nel customer service si possa tradurre in una crisi di brand reputation con conseguenze non positive. L’effetto boomerang è dietro l’angolo, proprio perché la rete parla e condivide reazioni.
Un limite spesso registrato presso le aziende italiane è la scarsa capacità di valutare e verificare l’efficacia della propria presenza online. Esistono diversi strumenti che possono dirvi quanto internet vi serve, quanto vi stia aiutando e come implementare la vostra attività. Avremo modo di approfondire non solo come si costruisce e si valorizza un brand on line, ma come si deve svolgere costantemente un monitoraggio delle discussioni online, in modo da poter pianificare successive azioni di Branding, finalizzate al miglioramento della reputazione, evitando situazioni di crisi.