No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Vendere Internet : il futuro del commercio in rete

Nell’ epoca del Web 2.0 vendere in internet è diventata una esigenza fondamentale, una possibilità in più per chi ha un’attività commerciale e vuole sperimentare il commercio elettronico.

La vendita online è tuttavia una realtà, anche se con i soliti ritardi italiani rispetto ai paesi europei, è comunque innegabile che soprattutto su alcuni settori è addirittura il business principale(pensiamo al turismo), i negozi online fanno oramai parte del nostro modus vivendi.

Vendere online non è semplice, è necessaria una preparazione specialmente se non si ha un Brand già conosciuto, infatti è necessario guadagnarsi la fiducia dell’utente online che accedendo al negozio online deve riuscire subito e in modo chiaro e semplice a trovare quello che cerca.

Ovviamente per creare un negozio virtuale ci sono professionisti preparati che  permettono in base alle esigenze del commerciante e ai obiettivi dichiarati(target di riferimento, budget etc..), di trovare la soluzione migliore in termini di costi/benefici.

Infatti intraprendere un’attività di e-commerce non significa solo offrire una presenza al vostro business su Internet per rivolgersi ad un numero di potenziali clienti più vasto; significa anche poter meglio sviluppare il rapporto con i l’esterno tramite modalità di vendita e di promozione profilate sulle tipologie di clienti e sui loro interessi.

L’avvento della “Rete delle reti” non è affatto il primo attentato al monopolio della commercializzazione mediante punto vendita.

Il fenomeno dell’e-commerce va inquadrato e studiato all’interno del più ampio contesto del non-store marketng – ovvero il marketing senza il punto vendita – categoria in cui il commercio elettronico rientra a pieno titolo, insieme a tutti gli altri sistemi di vendita affini che lo hanno preceduto: vendita porta a porta, vendite telefoniche e televisive.

Dell’e-commerce descriveremo brevemente il concetto e le origini, le modalità di funzionamento, i punti di forza ed i punti di debolezza e, soprattutto, lo stato attuale di diffusione, in riferimento al nostro paese, al resto d’Europa e agli altri continenti.

Gran parte della crescita dell’emergente economia digitale avviene probabilmente a discapito dell’economia tradizionale, mediante un effetto di sostituzione. Tuttavia, nella misura in cui l’adozione del nuovo canale premia il consumatore – in termini di maggiore convenienza, comodità o altro – si aggiunge comunque valore all’economia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing