No Banner to display
Nati dall’evoluzione dei portali generalisti, i verticali si diffondono come contenitori nei quali gli utenti riescono a reperire informazioni, news, aggiornamenti e servizi in relazione a un tema, settore, prodotto. In questo periodo in cui i siti come Facebook e Myspace, per definizione generalisti, la fanno da padrone, il fenomeno della verticalizzazione si sta ripetendo tra le community. Il successo di questa tipologia di siti sta nella possibilità di interagire degli utenti tant’è che in molte definizioni quando si parla di Vortal si parla di community on-line.
Il web 2.0 ha introdotto l’area community nella maggior parte dei Vortal, tant è che oggi quando parliamo delle grandi community esistenti non possiamo non menzionare siti tematici come: TopGirl.it, Menstyle.it, Gaytv.it, Focus.it, Sportividentro.it, Infodanza.com, Scoobaportal.it, etc..
Ma il mondo delle community non finisce qui, esistono altre forme di aggregazione che nascono su temi particolari e sotto forma di community offrendo contenuti e strumenti specifici e che sono molto apprezzate dagli iscritti che si identificano con la mission dichiarata. Queste nuove varianti dei Vortal sono particolarmente interessanti ai fini degli investimenti di marketing in quanto molto ricettive soprattutto se il messaggio viene passato dal “moderatore”.
Un esempio di Vortal online che vale la pena segnalare è Yooblo.com, una community dedicata ai Bioritmi (inteso come scienza che studia i cicli vitali) che promuove uno stile di vita sostenibile per il nostro organismo. Yooblo possiede tutte le caratteristiche proprie dei community verticale di nascita: fornisce strumenti specifici e spesso unici, la possibilità di espressione dei partecipanti tramite blog e foto oltre a supportare gli iscritti con interventi da parte di esperti del settore. Yooblo è un progetto nato dalle riflessioni di un gruppo esperti del settore sulla possibilità di vivere i propri Ritmi Naturali in modo più consapevole e sta riscuotendo un buon successo nel web. Chi si iscrive a Vortal come Yooblo.com si immedesima e partecipa attivamente allo sviluppo e alla diffusione di ciò che condivide e quindi contribuisce automaticamente all’arricchimento della qualità del portale stesso.
Ma è bene ricordare che il web è sempre più rivolto all’interazione con l’utente finale, stiamo attraversando una fase di evoluzione e prestissimo ci accorgeremo di ulteriori sviluppi, intanto però comprendiamo quanto la tecnologia sia disponibile ad andare incontro alle necessità degli utenti… sempre più attenti ed esigenti!
Tags: bioritmo, community, portali, vortal, web
Social media Ci sono molti autori che hanno preso un…
Una piattaforma di marketing automation semplifica i processi di lead…
Knoweb compie un anno, riflessioni sul futuro del web marketing…
Your email address will not be published.
Δ