No Banner to display
WordPress e Joomla sono due CMS (Content Management System ), cioè sistemi di gestione dei contenuti, pubblicati con licenza GNU GPL. Entrambi permettono di gestire in modo facile ed intuitivo le pagine e gli archivi di un sito o di un blog. Sono entrambi scritti in linguaggio php e necessitano, per poter funzionare, di un database MySql.
Sia per WordPress che per Joomla sono inoltre disponibili centinaia di template grafici, la maggior parte dei quali sono scaricabili ed installabili gratuitamente. Altra caratteristica comune è la possibilità di implementare plugin che permettono di ampliare le performance dei due CMS: creare sitemap xml, effettuare backup del database, ottimizzare lato SEO il sito, installare editor di testo avanzati, gestire foto e video gallery, ecc.
Per il resto i due CMS sono sostanzialmente diversi tra loro. Nato come piattaforma per pubblicare blog, nelle ultime versioni WordPress si è “evoluto” fino a rendersi perfettamente adattabile a siti web di qualsiasi tipologia: aziendali, istituzionali, di e-commerce, di notizie, community, ecc. Il tutto pur mantenendo intatta la sua proverbiale semplicità di utilizzo. Joomla è uno strumento altrettanto potente e versatile, ma il suo utilizzo necessita di qualche competenza tecnica in più, soprattutto se si desidera ottenere dei risultati di tipo professionale.
La potenzialità di questi CMS può essere aumentata grazie ai plugin o estensioni. I plugin sono degli script o veri e propri programmi che, una volta installati, interagiscono con il CMS per ampliarne le funzioni. Ne esistono centinaia, molti dei quali sono distribuiti gratuitamente.
Con Joomla i plugin prendono il nome di “estensioni” e di si dividono in tre categorie: componenti (in grado di aggiungere funzionalità complesse), moduli (capaci di inserire piccole porzioni di codice HTML) e plugin (in grado di attivare un programma, uno script o eseguire una specifica funzione).
Per realizzare un sito con WordPress o Joomla è necessario disporre di un nome di dominio associato ad uno spazio web ad hoc, cioè di un servizio di hosting dotato di alcune caratteristiche necessarie al corretto funzionamento delle due piattaforme di gestione dei contenuti. LAMP è l’acronimo dell’ambiente web consigliato e indica una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata:
• Linux: il sistema operativo • Apache: il Web server • MySQL: il database management system (o database server) • PHP: il linguaggio di programmazione
Interhosting, piattaforma di servizi di hosting e web del Gruppo CDC offre da pochi giorni l’installazione su richiesta di WordPress o Joomla, completa di plugin indispensabili. Il servizio è gratuito per tutti i Clienti che acquistano un servizio di Hosting Business Linux oppure Hosting Premium Linux. Una volta attivato il CMS, potrai subito aggiornare i contenuti del sito, personalizzare la grafica e configurare i plugin installati, consultando le risorse online gratuite che abbiamo raccolto per te. In alternativa, se desideri un sito “chiavi in mano”, potrai avvalerti del servizio professionale di creazione e personalizzazione grafica di siti realizzati con WordPress o Joomla.
>> Creare sito web con wordpress o joomla preinstallati
Tags: creare blog, creare sito web, Interhosting, joomla, preinstallato, wordpress
wikipedia e i suoi segreti Lagente si fida di Wikipedia. L’enciclopedia…
Social media Ci sono molti autori che hanno preso un…
Parliamo di Email Marketing, che si conferma il perno centrale…
Your email address will not be published.
Δ