Cambiano le normative relative ai Corsi di Formazione
Il Governo Renzi, sta davvero inserendo all’interno della nostra legislazione, tantissime nuove regole e nuove leggi, che potrebbero davvero cambiare il modo di vedere l’Italia che forse, potrebbe tentare in una ripresa.
Molte sono le attenzioni che sono ricadute nei giorni passati sul Lavoro, e sulla Sicurezza sul lavoro. In questo nuovo articolo, andremo a parlare di ciò che il premier ha deciso per tutelare i lavoratori sul luogo di lavoro. Il nuovo emendamento, prevede nuovi corsi di aggiornamento per tutte le persone che hanno da più di cinque anni, ottenuto il brevetto di RSPP e molto altro ancora. Inoltre, sono state decise regole ben precise per chi si avvicina alla prima volta ai corsi di Formazione.
Se siete proprietari di un azienda, o direttori, dovrete provvedere alla formazione del vostro staff, e fornire a questi ultimi corsi di Formazione in merito alla Sicurezza sui luoghi di lavoro, e soprattutto, dovrete fargli fare dei test, anche in e-learning che formeranno tutte le persone, per rischi bassi, medi o alti.
Sono state riviste inoltre tutte le categorie: Ora, a rischio basso, sono considerate molte meno categorie. Se siete in possesso di un ufficio con almeno 2 computer, la vostra attività, rientrerà nella categoria a rischio medio in quanto il nuovo ministero dell’istruzione, insieme a tutto il collegio ed il parlamento, ha deciso che qualsiasi attività che è in possesso di una determinata quantità di cavi elettrici, computer accesi o impianti di illuminazione è necessario che tutto lo staff venga formato per la prevenzione a medio rischio.
All’interno della categoria ad alto rischio invece, si può trovare tutta la categoria dei lavoratori da cantiere o da studi specialistici particolari. Anche Macellerie, Salumerie o Negozi di Ferramenta, sono comprese tra le tipologie di attività, a rischio medio.
Il problema, è partire con il piede giusto. Non dimenticate infatti di eseguire un Corso di Formazione Generale per Lavoratori e soprattutto di procedere per i Corsi RSPP. Infatti, nominare un direttore tecnico che sia in grado di gestire la situazione nel momento in cui arriva un periodo di stress, oppure un emergenza, un terremoto o qualcosa va a fuoco, è davvero fondamentale.
A quanto pare, sono tantissimi i casi di cattiva istruzione sui Corsi di Formazione. Proprio per questo infatti, pare che il governo abbia voluto intervenire al più presto. Con la cultura e la formazione in maniera adeguata, si riuscirà a combattere questo fenomeno che finora, ha davvero causato tantissimi danni di varia natura riuscendo a rovinare tantissime persone.
Il Governo ha inoltre rilasciato vari documenti che attestano l’effettivo aumento delle Sanzioni previste per chi non adempie ai Corsi. Conviene infatti mettersi in regola, e farlo al più presto. E’ possibile ricevere multe molto salate, che vanno dai diecimila ai cinquecentomila euro per l’alto rischio. Il corso infondo, può arrivare a costare solamente 40 euro ad operaio: pensate convenga davvero mettere a rischio la salute finanziaria della propria società e la salute/sicurezza dei vostri dipendenti, solo per risparmiare qualche centinaio di euro?
Se pensate che la manovra del governo sia esagerata, dovreste decisamente leggere l’ultimo intervento del nostro premier che ha indicato quanti morti sul lavoro ci siano: Dimenticati da tutti, dalla legge e soprattutto non giustiziati a dovere. Infondo, davvero non c’è molto da dire: la sicurezza sul lavoro, deve essere una priorità per qualsiasi azienda, che quest’ultima sia di 2 o di duemila operai.