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Master in Editoria e Comunicazione + stage in Casa Editrice
Aperte le selezioni perla 35^ edizione del Master con Stage in Editoria e Comunicazione, targato Comunika e Palombi Editori
Il Master ha una durata di 450 ore:
150 ORE – FORMAZIONE IN AULA – formula week end 300 ORE DI STAGE PRESSO CASE EDITRICI PARTNER
Diploma di Master riconosciuto Sede Didattica: ROMA – CENTRO CONGRESSI CAVOUR- Via Cavour 50/A (Stazione Termini) Inizio previsto: APRILE 2013
Borse di studio disponibili! Le borse di studio verranno assegnate per requisiti e sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della candidatura.
Per candidarti clicca il seguente link http://www.comunika.org/editoria-comunicazione/ oppure copialo sul tuo browser ed inserisci il tuo curriculum vitae
Programma: APERTURA MASTER LAVORARE NEL SETTORE DELL’EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE I MODUL0 La comunicazione interpersonale efficaceAlberto Daniele – I tre livelli della Comunicazione: Verbale, Paraverbale e non Verbale– L’importanza dell’ascolto– Domande aperte, domande chiuse e parole chiave– Posture, gestualità, prossemica e mimica facciale– Elementi di Public Speaking– Leadership e dinamiche del lavoro nei gruppi – Come darsi obiettivi e raggiungerli– La comunicazione multisensoriale dell’editorEsercitazioni pratiche II MODUL0
La figura dell’Editore e la struttura di una Casa EditriceFrancesco Palombi
– Il passaggio dall’Editore tipografo all’editore moderno– Ruoli e funzionamento all’interno di una Casa Editrice– Case editrici di varia e case editrici specializzate– Il ruolo e la funzione dell’Editore– Storie di Editori e di Case Editrici– Grandi gruppi editoriali e l’editoria indipendenteEsercitazioni pratiche Lo stato della lettura in ItaliaFrancesco Palombi
– Quanto si legge in Italia– Il lettore forte ed il lettore debole– La promozione della lettura in Italia– Quanto si pubblica in Italia– I libri a 1.000 lire ed il tascabile– Il fenomeno degli allegati ai Quotidiani– La vendita dei libri “porta a porta”Esercitazioni pratiche III MODULO
Il ruolo e la figura professionale dell’editorPaolo Di Paolo
– L’editor e l’autore– L’attività di correzione del testo– I diversi livelli della correzione. Genere, struttura, lingua e stile– Il diverso ruolo dell’editor nella saggistica e nella narrativa– L’editor nell’editoria per ragazzi Esercitazioni pratiche IV MODULO Comunicazione e Ufficio StampaGioacchino de Chirico
– Il ruolo dell’ufficio stampa all’interno di una Casa Editrice– Le strategie di comunicazioni editoriale– Il comunicato stampa e la cartella stampa. Cosa inserire e cosa evitare– La conferenza stampa. Come si organizza. Cosa si deve e non si deve fare– II rapporto tra giornalisti ed autori– Gli strumenti di lavoro e le tecniche utilizzate dall’ufficio stampa– Il ruolo della pubblicità– Il meccanismo della compravendita del diritto d’autoreEsercitazioni pratiche V MODULO La correzione delle bozzeAlessandro Sagramora
– Le norme redazionali– Il passaggio dal manoscritto all’impaginato– Richiami di grammatica e di analisi logica– Il lavoro in redazione– L’attività di correzione delle bozze– L’attività di editingEsercitazioni pratiche VI MODULO
La revisione della traduzioneRiccardo Duranti
– Teoria della traduzione– La figura del traduttore– Il traduttore come autore– Una buona traduzione si vede dall’italiano– La revisione della traduzione– Il testo a fronteEsercitazioni pratiche ripartite in due parti VII MODULO
La LibreriaPiero Rocchi – Definizione della formula imprenditoriale (mission e identità)– Il panorama editoriale– La produzione– La lettura– Il libro– La concorrenza– Canali di vendita– Mappa di posizionamento– L’ubicazione– Distribuzione– Canale diretto/indiretto– Il promotore– Assortimento e Montemerci– Strumenti di vendita– Servizio al cliente– Layout– Comunicazione– Cenni sull’organizzazione del lavoro– Gli indici economici – brevi cenni –
Esercitazioni pratiche VIII MODULO
L’ufficio commerciale di una casa editriceGianluca Catalano
– Struttura ed organizzazione dell’ufficio commerciale– Il timing commerciale. Quando e come far uscire i libri in distribuzione– Il marketing editoriale– L’individuazione e la scelta del prezzo di copertina– I diversi canali di vendita– La scelta fra l’hard cover ed il Papeback– Il ruolo della Società di Promozione e della DistribuzioneEsercitazioni pratiche L’editoria DigitaleMaurizio Caminito
IL CONTESTO – Diffusione di Internet, banda larga e smartphone. Alcuni dati per l’Italia.– Digitale: non solo eBook (eCommerce, Print on demand, banche dati professionali, librerie on line, ecc. ) – Il mercato degli eBook in Italia e all’esteroGLI STRUMENTI DELL’INNOVAZIONE– L’eInk o inchiostro elettronico– I device. I lettori di eBook– Gli smartphone e i tabletGLI EBOOK E LE APP– Il testo tra multimedialità e interattività– L’ambiente Internet– I formati degli eBook e il mondo delle App LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE– Gli editori italiani e l’eBook– Il DRM e la gestione dei diritti – I nuovi soggetti planetari: Amazon, non solo libreria– I nuovi soggetti planetari: l’effetto Google IX MODULO
Grafica editoriale – introduzione al corso di grafica per prodotti stampatiRoberto Bertani
– Introduzione al corso di grafica su carta– Overview delle attività principali– Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge, Adobe Photoshop e Adobe Acrobat Professional – QuarkXpress 8: interfaccia utente, Progetti e Layout, Finestre, Linee e Tabelle, Testo e Tipografia, Immagini, Colore opacità ed ombreggiature, Costruzione di un documento, Output X MODULO
Orientamento al lavoroAlessandro PornaroAdriano Mingarelli
– Il mercato del lavoro e la situazione italiana– Individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali– Gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum vitae, lettera di presentazione, il colloquio di selezione– Le tecniche di ricerca del lavoro – Individuazione degli attori del settore editoriale (Case Editrici e non solo) – Le figure e i percorsi professionali nell’editoria
VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONELa valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità d’analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo. I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVIConclusa la parte didattica d’aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Case Editrici, Agenzie di Comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.
Lo staff Comunika e Palombi Editori
Tags: comunika, master, stage
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