No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Si viaggiare… Esplorazioni (turistiche) dentro e fuori di noi.

Secondo appuntamento per il ciclo ConVersando, incontri durante l’aperitivo.
I locali dell’Osteria di Fuori Porta (via T. Aspetti 7/a, Padova) ospiteranno mercoledì 30 settembre ore 18-19 un aperitivo-conversazione aperta dal tema “Si, viaggiare… Esplorazioni (turistiche) dentro e fuori di noi”.
Il viaggio rappresenta una metafora calzante per molte circostanze: scelte personali, cambiamenti, svolte cruciali…la vita stessa. Siamo in un costante cammino di esplorazione di noi stessi, dell’altro, del mondo in cui ci muoviamo, dei mondi immaginati.
Non per nulla poeti, letterati, filosofi, sociologi, psicologi e moltissimi altri professionisti dai tempi dei tempi hanno scelto di esemplificare le loro teorie, il loro sentire più intimo, la loro visione della vita ricorrendo a questo simbolo universalmente riconosciuto. Un esempio su tutti può essere l’Odissea, rappresentativa esperienza di viaggio avventuroso che Ulisse compie non solo solcando i mari, ma anche dentro di sè, con i compagni, conoscendo popoli nuovi, incontrando mostri, alleati, ostacoli, scoperte e intuizioni mai avute prima.
Viaggiare non è solo spostarsi fisicamente da un luogo all’altro. Lo facciamo quotidianamente, senza porre l’attenzione sui nostri percorsi abitudinari, per cui spesso ci ritroviamo “già arrivati” e non ce ne siamo resi conto! Cosa accade in mezzo a questo peregrinare affaccendato? Pensieri, impegni, calcoli, preoccupazioni, programmi, progetti…la testa costantemente impegnata a viaggiare parallelamente, a suo modo.
C’è che vive invece il viaggio come un’occasione di incontro con luoghi, nuovi, persone diverse, sapori sconosciuti, culture lontane dalla propria…
Per altri viaggiare può costituire un’opportunità di relax mai concessa durante il resto dell’anno, da sfruttare addirittura dentro le quattro mura di casa propria, rimanendo in città, ma godendo di una routine molto più rilassata e tranquilla.
Fortunatamente sono ancora molte le persone che riescono a viaggiare con la fantasia, con un libro, perseguendo la realizzazione dei propri sogni ed obiettivi di vita. Viaggio come esperienza nuova, piccola o grande che sia, la differenza la fa la soggettività.
Cosa significa per noi viaggiare? In quanti modi diversi è possibile farlo? Ci sono situazioni in cui invece preferiremmo “fermarci”?
Nell’immediato post-vacanza che spesso lascia strascichi di malinconia, cogliamo l’occasione per condividere riflessioni e spunti sul tema dando il benvenuto all’autunno e ai prossimi “viaggi” che intraprenderemo! Desideriamo farlo proponendovi un incontro colloquiale e informale di fronte ad un frizzante aperitivo, con il piacere di scambiarci idee, punti di vista, prospettive e considerazioni personali che possano continuare ad arricchire tutti i partecipanti, nel proprio percorso di vita e di formazione.
Condurranno l’incontro: Giulia Tortorelli, psicologa psicoterapeuta ad orientamento costruttivista; Eleonora Soffiato, psicologa psicoterapeuta ad orientamento familiare.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al n. 338-1212767
Costi: 8€ comprensivi di aperitivo (alcolico/analcolico più spunciotto).

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/944920572220689/

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing