La sicurezza per i bambini in Ludoteche e Parchi giochi
Cosa sia la sicurezza nei parchi gioco, nelle ludoteche o sale per feste, insomma quella sicurezza che viene imposta nei luoghi frequentati da bambini è spesso di difficile comprensione.
Due solo le fondamentali differenze che innanzi tutto si devono fare per distinguere quella che è la sicurezza a livello strutturale del luogo e quella invece che si richiede con degli elementi aggiuntivi all’interno dei locali stessi.
La prima, fondamentale differenza è quella per cui alle prime si applica uno stretto regime normativo, una disciplina giuridica che quindi si richiede essere rispettata da parte di qualsiasi gestore.
Parliamo qui di impianti elettrici, uscite di sicurezza, igiene e tutta una serie di norme tecniche riguardanti i luoghi destinati ai bambini che L’UNI (Ente Nazionale Italiana di Unificazione) ha avuto la necessità di inserire all’interno di una serie di normative, definite UNI EN.
A prescindere dalla sicurezza richiesta dalla legge, però, ve ne è una che esula da questa.
Chiunque abbia mai avuto a che fare con dei bambini, di qualsiasi età essi siano, si saranno trovati nella consapevolezza che questi, anche se continuamente guardati e seguiti possono farsi male.
Ed è così che anche il più apprensivo dei genitori si sarà trovato nella situazione di veder il proprio bambino farsi male.
Dal momento che non è possibile costruire locali ovattati, ne tenere legati i bambini il mercato ha ideato tutta una serie di prodotti aggiuntivi a quelle che sono tutte le già richieste tutele per i bambini e questi prodotti sono particolarmente richiesti da tutti coloro che avviano attività dove il loro utilizzo è ormai divenuto fondamentale.
Partiamo da quella che è la pavimentazione antitrauma.
Un morbido pavimento formato da quadrati colorati che aderiscono l’uno all’altro come un puzzle.
Questo tipo di pavimentazione si rende utilissimo per ammortizzare le cadute dei bambini oltre a dare una colorata atmosfera all’ambiente.
A seguire, altro prodotto di supporto sono i Paraspigoli.
Questi vengono applicati sui margini delle mura per evitare che, laddove il bambino urti contro gli spigoli delle pareti si possa far male.
Di vari colori anch’essi si prestano come elementi decorativi.
La protezione murale è ancora un altro elemento di supporto per la sicurezza dei bambini.
Si applica alle pareti creando una sorta di protezione laterale che assicura la totale sicurezza dei bambini in qualsiasi movimento.
Colorato e di spessore vario, a seconda delle richieste del cliente, questi si applicano in maniera facile e pratica.
Oltre a tutti questi prodotti appena elencati che si rendono particolarmente indispensabili, vi sono poi ancora altri articoli che vengono proposti.
Spesso i bambini nei loro movimenti non avvertono il pericolo e in particolar modo non hanno l’accortezza di guardarsi attorno, un classico è che urtino vicino agli spigoli delle tavole ed è per questo che sono stati progettati quelli che sono i Para-colpi.
Si tratta di elementi angolari che si applicano agli spigoli dei tavoli evitando che i bambini si facciano male.
Generalmente questi prodotti hanno dei prezzi irrisori ed è per questo motivo che vengono inseriti non solo in luoghi pubblici frequentati da bambini, ma anche dai privati nelle loro abitazioni che grazie a questi prodotti lasciano camminare e giocare i bambini in maniera più tranquilla e spensierata.
Simpatico elemento da utilizzare è il Blocca porte.
Il blocca porte è una sorta di anello che si pone in prossimità delle maniglie e che crea uno spazio vuoto che non lascerà chiudere mai completamente la porta stessa ed eviterà quindi che i bambini sii chiudano le manine all’interno.
Attestato che i bambini non avvertono il senso del pericolo ma lo imparano nel corso degli anni, tutta questa serie di prodotti per la sicurezza dei bambini è stato ben visto dai locali e dalle scuole che spesso ospitano i bambini e sui quali hanno una responsabilità se non dovuta di sicuro morale.
Ultimo, non in ordine di importanza, tra gli elementi per la sicurezza sono i copritermosifoni.
Questi sono utilissimi per evitare che i bambini, ignari del pericolo, restino più del necessario vicino alle fonti di calore o che appoggino parti del corpo che potrebbero facilmente avere delle ustioni.
A questi si applica un’estetica particolare in quanto andando a coprire elementi piuttosto visibili delle strutture richiedono comunque una particolare attenzione.
Questi e tanti altri prodotti stanno irrompendo nel mercato della sicurezza dei bambini.
Tutto Gonfiabili Staff
Articoli sul Web