Anno scolastico all’estero: scadenza iscrizioni YouAbroad
L’anno scolastico all’estero è un’esperienza formativa che sempre più studenti italiani decidono di svolgere durante la il loro percordo scolastico. Sono sempre di più infatti gli studenti delle scuole superiori che decidono di trascorrere un trimestre, semestre o intero anno all’estero solitamente durante la terza o la quarta superiore. Secondo alcune stime sarebbero circa 10.000 gli studenti italiani che ogni anno optano per questa esperienza iscrivendosi a programmi promossi da numerose organizzazioni presenti sul territorio nazionale. YouAbroad, tra le organizzazioni italiane leader nel settore, è impegnata da anni nella promozione e nelle attività di informazione sulle grandi opportunità e benefici che questa tipologia di programma può portare ai futuri cittadini. Gli studenti che intendessero partecipare a questa esperienza hanno ancora pochi giorni per accedere agli ultimi posti disponibili, infatti proprio in questi giorni stanno per concludersi le iscrizioni per l’anno all’estero 2015-2016.
L’anno all’estero infatti rappresenta una grande opportunità di crescita sotto diversi punti di vista:
- linguistica: è indubbio infatti che una lunga permanenza all’estero permette di acquisire competenze linguistiche difficilmente ottenibili in Italia
- personale: il doversi adattare a situazioni spesso molto diverse rispetto a quelle vissute solitamente permette un percorso di crescita altamente educativo e di maturazione personale
- culturale: il confrontarsi con culture a volte molto diverse dalla nostra obbliga gli studenti a rapportarsi con valori culturali nuovi e costruttivi
L’obiettivo dell’anno all’estero è proprio quello di fornire ai ragazzi delle qualità e delle attitudini fondamentali per la propria crescita umana e sociale. Attraverso questo percorso i ragazzi hanno la possibilità di immergersi completamente nella cultura locale (anche dovendo soffrire inizialmente quello che comunemente viene chiamato “cultural schock”, ovvero appunto lo stress indotto dal misurarsi con valori culturali a volte molto diversi dai propri).
Le possibilità didattiche offerte dall’anno scolastico all’estero sono molto variegate e adattabili alle singole esigenze degli studenti. E’ possibile infatti optare per scuole che rispondano maggiormente alle proprie necessità scolastiche, considerando che i sistemi scolastici in particolare quelli dei paesi anglofoni sono spesso molto diversi da quello italiano. Spesso infatti gli studenti italiani si ritrovano a seguire materie molto diverse da quelle italiane, ad esempio marketing, biologia marina, teatro, public speaking, etc. Crediamo tuttavia che l’approccio a materie tanto diverse sia in realtà un aspetto positivo che arricchisce il bagaglio scolastico e formativo dello studente, in particolare con riferimento al suo futuro accademico e professionale.
Sono sempre di più infatti le aziende che ricercano lavoratori con esperienze di studio all’estero, proprio per il grande bagaglio umano, socilae e formativo che esse reppresentano, oltre ovviamente alla conoscenza approfondita della lingua.
In quest’ottica, YouAbroad è sempre attenta a fornire informazioni dettagliate e reali rispetto alle opportunità offerte da questa esperienza nei diversi Paesi che principalmente ospitano gli studenti: Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, UK e Irlanda per citarne alcuni.
A tutti gli studenti interessati a vivere questa esperienza è importante ricordare che per partecipare al meglio all’anno all’estero è necessario essere in possesso di una grande motivazione, apertura mentale, spirito di adattamento e attitudine alla conoscenza di quello che è diverso.
Per ogni informazione o domanda è possibile contattare direttamente YouAbroad al numero verde 800 200 046 o scrivere a [email protected]