LICEO LICOS PAVIA – COMUNICATO STAMPA
Il Liceo Licos di Pavia conquista la finale del Concorso Internazionale DanzaFirenze 2008, promosso dall’associazione Culturale Opus Ballet e giunto alla sua VIII edizione
Sono 11 i ragazzi che hanno partecipato alle selezioni Italia Nord-Ovest, svoltesi al Teatro Fraschini di Pavia, domenica 6 Aprile 2008.
Si tratta degli stessi 11 ragazzi che, qualche settimana prima, avevano vinto, con la medesima coreografia, il premio come miglior Musical di repertorio al concorso Musical Day di Firenze.
La coreografia in questione è opera del loro docente Brian Bullard ed è basata sul brano Steam Heat, tratto dal musical Pajama Game.
Alla selezione al concorso hanno partecipato 52 tra solisti, duo e gruppi.
Di questi, la Giuria ne ha ammessi solo 19 a partecipare alla finale di Firenze.
La giuria era così composta:
PATRICK ARMAND, maître de ballet del Teatro alla Scala di Milano
MAURO ASTOLFI, direttore artistico Spellbound Dance Company
ROSANNA BROCANELLO, direttore artistico Opus Ballet
DANIEL TINAZZI, direttore artistico Opus Ballet
GABRIELLA SECCHI, docente internazionale e danzatrice Compagnia Aldes
LISA BRASILE, docente, coreografa, danzatrice DaCru e Hdemy Cru Hip hop dance company
Il Liceo Licos è soprattutto un impegnativo Liceo Classico, in cui alcune discipline artistiche (danza – musica e canto – recitazione) sono perfettamente inserite e sono parte integrante di tutta l’offerta formativa.
La partecipazione a queste competizioni è assolutamente facoltativa per i ragazzi ed è dettata solo dall’esigenza di dare uno sfogo pratico alla grande quantità di lavoro tecnico che svolgono durante l’anno.
Si noti che, nonostante la loro giovane età, i ragazzi hanno superato la selezione pur partecipando in una categoria open (Composizione Coreografica Modern Jazz)
LICOS (acronimo di LIceo Classico Obiettivo Spettacolo) é un progetto recente: i suoi allievi sono attualmente 38, divisi tra V e IV Ginnasio; la loro età è quindi compresa tra i 14 e i 16 anni.
Le materie insegnate sono quelle tipiche di un Liceo Classico:
Scienze motorie, Religione, Italiano, Latino, Greco, Educazione Storico Geografica, Storia, Inglese, Matematica, Fisica, Filosofia, Scienze (geografia, fisica, biologia, chimica), Storia dell’arte.
Ad esse si aggiungono discipline artistiche pratiche:
Danza (classica e moderna)
Teatro
Musica e Canto
Dizione – Linguaggi non verbali
completate da corsi teorici:
Storia dello Spettacolo (storia della danza, della musica, del teatro)
Teoria e Tecniche della Comunicazione di Massa
Tecniche dello Spettacolo .
Il progetto Licos è proposto su scala nazionale: già ora sono numerosi gli allievi che si sono trasferiti a Pavia per frequentare la scuola, in rappresentanza non solo di alcune provincie lombarde (CO LC VA MI BG), ma anche della ben più lontana Sicilia.
Entro la fine dell’anno scolastico sono in programma numerose, importanti, iniziative artistiche, le cui date e i cui contenuti artistici sono in via fase di definizione: verranno resi noti entro i prossimi 10 giorni.
Sicuramente confermata è la data del 5 Luglio 2008, giorno della finale brillantemente conquistata dai ragazzi del Liceo Licos!
Per maggiori informazioni: www.liceolicos.it