Acquistare un auto usata da privato o concessionaria?
Avete scelto un’auto usata per percorrere la giusta via del risparmio? Bene.
I problemi sorgono al momento dell’acquisto vero e proprio: meglio rivolgersi ad un privato oppure a una concessionaria autorizzata? Quali sono i vantaggi? E gli svantaggi?
Comprare un’auto da un privato
Comprare un’auto usata da un privato vuol dire risparmiare sul prezzo di acquisto trovando delle offerte davvero imperdibili sulla carta.
Questo accade perché i privati non hanno alcun vincolo di dare garanzia e quindi non hanno obbiettivi economici specifici. Pertanto, il prezzo sarà decisamente basso e conveniente.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, lo sappiamo.
E anche qui si può applicare questo famoso detto poiché non essendoci nessuna garanzia da parte del venditore privato, allo stesso modo voi acquirenti non ne avrete in alcun modo e andrete più sulla fiducia per l’acquisto.
Non avrete le stesse garanzie offerte dalla compravendita di auto usate stipulando un contratto in una concessionaria, ad esempio.
Il venditore ha l’obbligo (più morale che normativo) di dirvi se la vostra automobile dispone di certe sicurezze e/o garanzie nei termini previsti.
Insomma, se dovessero esserci dei guasti successivi all’acquisto, dovrete risolverli da voi. In tal senso, è strettamente consigliato valutare con grande attenzione l’automobile, farsi consigliare da un amico fidato o esperto e non farsi abbindolare troppo facilmente da fantomatiche offerte straordinarie. La fregatura è dietro l’angolo!
Comprare un’auto da una concessionaria
Le automobili presenti in una concessionaria godono di sicurezze e garanzie preventive maggiori rispetto a quelle dei privati, poiché sono state testate prima della loro messa in vendita da parte di esperti del settore e modificate laddove presentavano dei problemi.
Il venditore, in questo caso, deve fornire una garanzia di conformità, che consente all’acquirente di fargli capo nel momento in cui – nell’arco di un anno successivo all’acquisto – l’automobile presenta dei difetti.
Questa è una prerogativa che non può essere sostituita e/o cancellata da nessun altro tipo di clausola come ‘vista e piaciuta’ oppure ‘si vende senza nessun genere di garanzia e/o responsabilità per difetti eventualmente riscontrati’: l’applicazione di queste clausole non può avvenire.
L’acquirente potrà quindi far presente al venditore che la macchina ha un difetto (se questo avviene entro i sei mesi successivi all’acquisto) e quest’ultimo dovrà procedere a sistemarlo o dimostrare che non è vero: tale passaggio è fondamentale e spiega le motivazioni che spingono le concessionarie ad essere molto attente allo stato del veicolo prima della vendita.
Il prezzo d’acquisto delle auto usate in una concessionaria è sicuramente superiore rispetto a quello di un privato ma risulta più sicuro e generalmente più conveniente in un rapporto totale di qualità/prezzo.
Infine, nel caso in cui vorreste dare la vostra vecchia auto per ottenere uno sconto sulla vettura che acquisterete, sappiate che la concessionaria paga davvero bene le vostre automobili usate (il più delle volte li aggiusta e rimette in vendita), quindi è la mossa giusta da fare!
www.cittanostra.it