In che modo funzionano i navigatori Mio e i software di mappatura GPS?
I navigatori satellitari come Mio Moov si basano sul sistema GPS (Global Positioning System) per indicare con esattezza in quale punto del pianeta ci si trova. Essi rilevano i segnali provenienti da almeno tre dei trenta satelliti costantemente in orbita intorno alla terra e, utilizzando i dati che questi trasmettono alla velocità della luce, le componenti elettroniche interne di Moov li convertono nella distanza tra il navigatore e ciascuno dei satelliti. Viene poi calcolata la loro posizione precisa per mezzo della trilaterazione: una formula matematica pre-impostata nel navigatore.
Tali calcoli non solo forniscono la posizione, ma la fanno anche coincidere con un punto delle mappe interne del navigatore. Infine viene calcolata la velocità e la direzione in cui si sta viaggiando.
Il navigatore utilizza le informazioni ricevute dal GPS per individuare la posizione esatta sulla mappa della zona in cui ci si trova. Le mappe dei dispositivi Mio vengono aggiornate regolarmente e possono essere aggiunte in qualsiasi momento.
Il software presente all’interno del navigatore permette di impostare una destinazione e vi guiderà lungo il tragitto migliore. Il dispositivo è inoltre in grado di leggere i dati del TMC (Traffic Message Channel) e fornire informazioni sui problemi di traffico relativi alle strade principali e, se lo si desidera, suggerire un percorso alternativo.
Inoltre i navigatori Mio posseggono già al proprio interno delle informazioni sugli autovelox e, poiché la posizione di questi cambia continuamente, vi sono degli aggiornamenti regolarmente disponibili per il download. Alcuni modelli avvisano i guidatori quando, in base alla loro direzione e velocità, si trovano in prossimità degli autovelox.
Il sistema GPS è costituito da una rete di satelliti in orbita intorno alla terra i quali inviano segnali ai ricevitori GPS e ai navigatori satellitari, fornendo loro informazioni precise sulla posizione e sulla velocità e, nel caso ci si trovi su un velivolo o su una montagna, anche l’altitudine.
Per essere veramente utile ai fini della navigazione, il software di mappatura GPS deve essere costantemente aggiornato. Ogni anno circa il 5 percento delle nostre strade viene in qualche modo modificato: si costruiscono nuove tangenziali, si aggiungono corsie alle strade già esistenti, si cambiano i limiti di velocità, si introducono dei sistemi a senso unico e si modifica la segnaletica. All’interno del navigatore deve quindi essere presente un mapping software regolarmente aggiornato.
Questo è il vantaggio più ovvio di uno strumento di mappatura digitale come un navigatore. Appartengono ormai al passato i giorni in cui si faceva riferimento ai tradizionali atlanti stradali, in cui le zone illustrate da alcune mappe risultavano obsolete già prima di raggiungerle con il proprio veicolo.
Le società di mappatura digitale lavorano costantemente per aggiornare il software di mappatura GPS e fornirlo agli utilizzatori dei navigatori nel modo più veloce ed efficiente possibile. Le mappe digitali forniscono i vari dettagli delle strade per aiutarvi ad individuare il percorso per andare da A a B nel modo più agevole possibile.
I satelliti GPS non forniscono mappe ma semplicemente la posizione, la quale viene poi sovrapposta sulle mappe dal ricevitore GPS. Tutti gli strumenti di navigazione possiedono già al proprio interno delle mappe precaricate ma, per avere la certezza di possedere le ultime mappe disponibili per il proprio dispositivo, è necessario installare un software di mappatura GPS regolarmente aggiornato.
È possibile effettuare l’aggiornamento delle mappe in due modi: acquistando una scheda di espansione presso un rivenditore oppure scaricando sul proprio computer gli aggiornamenti disponibili online, i quali potranno poi essere installati sul navigatore in occasione della sua successiva connessione.