No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Paraurti auto solo ricambi originali.

Il paraurti auto è una parte dell’automobile presente in ogni esemplare, qualunque sia il modello o la marca.
Gli stessi si trovano sia nella parte anteriore che in quella posteriore dell’auto.
Sono montati in modo appositamente sporgente rispetto alla carrozzeria, in modo che parino letteralmente gli urti accidentali tenendo al riparo la carrozzeria da tutti i graffi e gli urti superficiali.
Anche se idealmente servono per limitare la violenza dei colpi ricevuti a causa di urti e strofinii esterni, in realtà hanno più una funzione ornamentale.
Contro i più frequenti urti, causati da ostacoli stradali, i paraurti non servono tanto ad evitare danni, quanto piuttosto a fungere da leggera guarnizione esterna.
Solo un secolo fa erano denominati “paracolpi” ed erano fatti di materiali completamente diversi. Ma oggi ovviamente questo nome non si addice più alle stesse parti delle moderne automobili. Un tempo quelli che si chiamavano paracolpi erano costruiti con metalli e alluminio, mentre oggi il loro materiale di costruzione è del tutto cambiato.
Oggi i paraurti sono fatti interamente di plastica. Però l’utilità e le finalità degli stessi sono rimaste sempre uguali. Ossia parare i colpi.
I nuovi materiali espansi sono altamente elastici, potendosi deformare senza rompersi ed essendo adatti ad assorbire l’energia del contraccolpo.
Per questo motivo il nuovo paraurti oggi è in grado di attutire un colpo di lieve entità e quindi di ridurre le conseguenze di ogni impatto dovuto ad una collisione.
I paraurti inoltre servono a proteggere in qualche misura anche i passeggeri. Non solo, ma grazie ai paraurti auto, in seguito ad un incidente possono essere evitate più gravi conseguenze anche per i ciclisti o i pedoni. Grazie ai materiali di cui è costituito, il paraurti, anche successivamente ad un sinistro stradale, non si spezza. E questo è sempre un vantaggio dei nuovi paraurti che a differenza dei vecchi paracolpi non si ammaccano, non si graffiano, non si lesionano nè si arrugginiscono.
Dopo ogni incidente, anche se di piccola portata, è sempre bene però controllare il paraurti auto. A volte è probabile che nelle parti più nascoste, abbia subito piccoli danni. in questi casi la sua struttura potrebbe essere stata compromessa e potrebbe essere stata conseguentemente diminuita anche l’efficacia completa della protezione che offre. A prima vista potrebbe essere impossibile individuare piccole lesioni interne, ma conviene sempre esserne sicuri, prima di correre rischi inutili.
Di solito, quando una collisione ha causato una piccola abrasione o un graffio esterno al paraurti è possibile far effettuare una riparazione dal carrozziere di fiducia.
Questa riparazione poi costerà più o meno a seconda che il paraurti sia verniciato o meno. In ogni caso basta far stuccare i graffi o le ammaccature, e poi far riverniciare tutta la superficie.
Ma per qualsiasi automobilista sarà più conveniente far sostituire completamente il paraurti. Sia in termini economici che di sicurezza.
Anche per la sostituzione è necessario rivolgersi al carrozziere che provvederà a smontare i fanali, se necessario e poi eliminare il vecchio paraurti per installare quello nuovo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing