Ciapolata: cos’è, dove si fà e quanto fa bene!
Cos’è una ciaspolata?
Le ciaspole. Muoversi sulla neve con le ciaspole consente di vivere la montagna invernale in modo del tutto diverso, decisamente green, senza impianti di risalita o attrezzature costose. Le antiche racchette da neve, che erano l’unico strumento in passato per spostarsi tra i monti nella stagione fredda, hanno lasciato il posto alle odierne ciaspole in plastica e alluminio, facili da usare ad ogni età, camminando in tutta serenità in piano in salita o affrontando normali discese. Costa poco affittarle o acquistarle e si impara a usarle in pochi minuti, senza maestro!
A detta di chi se ne intende e di chi la pratica si tratta di una passeggiata, di durata e lunghezza variabili, fatta portando ai piedi le cosiddette ciaspole, un tipo speciale di racchette da neve che si aggancia sotto la pianta del piede e facilita la camminata sulla neve appena caduta, fresca e incontaminata.
- A questo indirizzo informazioni utili su dove si possono fare ciaspolate o semplicemente sciare, sopratutto anche dove poter imparare con guide esperte e maestri di sci: dove sciare e dove imparare
A livello puramente fisico, andar per ciaspole porta a un consumo di calorie maggiore del 25% rispetto a una camminata semplice o una sciata. L’efficacia dell’esercizio fisico si misura anche osservando come e quanto si modifica la costituzione corporea, considerato che tutti i muscoli principali sono coinvolti nella pratica, cuore compreso. Una volta messe le ciaspole ai piedi, si inizia e ci si inoltra lungo il percorso stabilito, di solito in compagnia di amici e persone che, come voi, amano la montagna, quella silente e lontana dai binari frenetici di skilift, sciovie e piste a tutta velocità. Camminare misurando il passo con le ciaspole, come spiega bene Luca Giannotti nel suo libro dedicato all’arte di camminare, è un’azione lenta e meditativa.
Si tratta di un’attività disintossicante per chi la pratica ma anche per l’ambiente che non viene in alcun modo intaccato o inquinato da chi ciaspola. Come dire che la ciaspolata, pur non essendo considerabile uno sport in senso proprio, è una pratica fisica a impatto quasi zero, al contrario dello sci alpino e dello snowboard. I benefici interiori per chi sceglie di ciaspolare in un bosco, avvolto nel silenzio più assoluto e in assenza di tracce umane, sono immediatamente percepibili e apprezzabili nel piacere di respirare a pieni polmoni aprendosi alla gioia di essere in quel posto proprio in quel momento. E, a Gennaio, di ciaspolate se ne fanno ovunque, a qualunque ora del giorno e anche della notte e, cosa ancor più interessante, per persone di ogni età, dai sette anni in avanti! Un’occasione ghiotta per chi ama vivere la montagna sulla propria pelle e con tutti i sensi. Un modo sano e unico per farsi del bene, facendo bene anche all’ambiente!