No Banner to display
Le smagliature, assieme al problema della cellulite, costituiscono il principale incubo per tutte le donne. Cerchiamo perciò, di comprendere come poter eliminare tale fastidioso inestetismo, attraverso semplici consigli, alla portata di tutte. Innanzitutto è bene capire come si manifestano e quali sono le cause della loro comparsa. Si tratta di cicatrici, o striature in rilievo (di colore rosso violaceo,tendenti poi al bianco panna), che possono comparire fin dall’adolescenza, soprattutto nelle zone dell’interno coscia, dei glutei, dell’addome e del seno. Possono sorgere in seguito ad un dimagrimento molto rapido, come nelle diete, che porta la cute, prima in una determinata tensione, a rilassarsi d’improvviso, con inevitabili segni di “cedimento”. Anche l’utilizzo prolungato di cortisone, che provoca gonfiori e problemi di ritenzione idrica, può favorirne la comparsa.
Altra causa frequentissima è la gravidanza, che implica cambiamenti improvvisi nel nostro fisico e soprattutto grandi stiramenti cutanei all’altezza dell’addome. Cosa fare, dunque, per combatterle? Il primo intervento è sicuramente l’utilizzo di creme specifiche contro le smagliature. Hanno sicuramente il beneficio di attenuare i segni, ma bisogna specificare che il loro utilizzo è ottimale solo se il problema viene affrontato nei suoi primissimi stadi. Quando la cicatrice è ormai formata, ben poco possono, malgrado ciò che ci suggerisce la pubblicità, tali creme “miracolose”.
Inoltre, poichè il principio su cui si basano è l’ idratazione della pelle, così da mantenerne funzionale l’elasticità, anzichè spendere soldi in prodotti costosissimi, si può adottare come buona abitudine quella di effettuare massaggi con unabuona crema idratante o con olio di mandorla, ottimo in gravidanza soprattutto per le sue virtù aromaterapiche. Ma l’obiettivo fondamentale è cercare di prevenire le smagliature il più possibile.
Innanzitutto con buone abitudini alimentari, eliminando caffè, alcol e cibi troppo grassi, che appesantiscono il nostro organismo, aumentare il consumo di frutta e verdura, di frutta secca e di acqua, che assicurano alla nostra pelle il giusto livello di idratazione, e di sostanze funzionali, che rendono la cute elastica e vitale. Inoltre, è fondamentale mantenere il nostro fisico tonico,soprattutto se si effettuano diete o si è in gravidanza, bisogna supportare i cambiamenti in corso nel nostro corpo, con un’attività fisica adeguata. Utili perciò esercizi di tonificazione,piscina, step, running ma anche passeggiate giornaliere e ginnastica dolce possono aiutare la nostra cute a rimanere elastica ed in armonia con i nostri mutamenti di linea.
Tags: cellulite, cortisone, dieta, esercizio fisico, smagliature
Roma, 9 ottobre – A seguito del ricorso della Ici,…
Consulta: la quarantena obbligatoria per il Covid non vìola la…
Tamponi covid, i no vax sempre più aggressivi contro le…
Your email address will not be published.
Δ