No Banner to display
La farina di Trimisi rappresenta un eccellenza siciliana che sta pian piano tornando in auge grazie alla riscoperta delle sue proprietà. Questa è una farina di grano duro che ha origini molto antiche e che i contadini più anziani dell’isola conoscono molto bene. Il motivo principale che sta alla base della riscoperta della farina di Trimisi è legato essenzialmente alle recenti notizie, piuttosto negative, legate ai grani moderni geneticamente modificati ed alle farine raffinate, accusati di essere legati a molte patologie e disturbi quali intolleranza al glutine, diabete, problemi intestinali fino ad alcune forme di tumore.
La farina di Trimisi è tutto l’opposto di una farina moderna e per questo sta suscitando l’interesse di medici ed esperti di nutrizione che ne vogliono studiare a fondo le sue proprietà. Vediamo nello specifico quali sono le proprietà nutritive, e non solo, della farina di Trimisi.
Quantità di fibre elevataI chicchi di grano dal quale si ricava la farina di Trimisi presentano una elevata quantità di fibre grazie alla loro particolare composizione. Infatti, il chicco non presenta fibra solo all’esterno ma anche all’interno, rendendolo un prodotto unico nel suo genere. Il fatto di contenere questa gran quantità di fibre produce una serie di effetti benefici all’organismo. Ad esempio:– riduce la velocità di assorbimento degli zuccheri, e quindi è molto adatta per i soggetti diabetici– regola il transito intestinale, perché la fibra contribuisce a creare massa e promuovere la peristalsi intestinale, con notevole beneficio per chi soffre di stitichezza– previene il tumore al colon, dato che diminuisce il tempo di contatto tra i prodotti di rifiuto contenuti nelle feci e le pareti intestinali
Basso indice di glutineIl glutine contenuto in tutti i prodotti preparati con farina di Trimisi è facilmente digeribile, al contrario di quello contenuto nei prodotti preparati con le farine moderne raffinate. Questo è il motivo per il quale dopo aver mangiato il pane, la pasta o la pizza di Trimisi non ci si sente appesantiti o con la pancia gonfia. Consumare regolarmente farina di Trimisi è un enorme vantaggio non solo per chi ha spesso difficoltà legate alla digestione, ma soprattutto per chi soffre di sensibilità al glutine.
Per finire, la farina di Trimisi viene prodotta ancora come si faceva in passato, ovvero tramite molini a pietra. Inoltre il grano Trimisi è prodotto in biologico ed è completamente estraneo a problemi legati alle micotossine grazie al clima siciliano che ne impedisce la formazione.
Tags: grano antico, grano siciliano, trimisi
LA VITAMINA B12: un concentrato di effetti benefici! Non tutti…
Non tutti lo sanno ma la Vitamina E è un…
Che cos’è la dieta chetogenica? Come seguirla senza danni alla…
Your email address will not be published.
Δ