No Banner to display
Ingredienti per la ricetta degli gnocchi di patate al cacao:
1 cucchiaio di cioccolato amaro
500 g di patate farinose (es. patate a pasta bianca)
300 g di farina 00
2 uova
Per condire gli gnocchi al cacao:
50 g di burro
4 zucchine
1 spicchio di aglio sbucciato
300 g di pomodori ciliegini
Peperoncino a piacere
Procedimento:
Procedura:
Lessate le patate in abbondante acqua salata.
Sbucciate le pata e poi passatele allo schiaccia patate quando sono ancora calde.
Posizionate le patate in una coppa e aggiungete tutti gli ingredienti: farina, un pizzico di sale, le uova e il cioccolato amaro fatto in polvere.
Impastate velocemente ma se il composto risulta troppo morbido allora aggiungete dell’altra farina 00 fino a che l’impasto risulta morbido e liscio.
Dopo aver formato una palla con l’impasto dovete farlo riposare qualche minuto.
Si procede con l’infarinare il piano di lavoro e dividete l’impasto a pezzi.
Ogni pezzo va lavorato sulla spianatoia stendendolo con le dita in modo da ottenere dei filoni doppi quanto un dito, poi si tagliano i filoni in tocchetti da 2 centimetri e si passano su di una forchetta per ottenere la classica rigatura.
Preparate il burro facendolo sciogliere in una padella antiaderente e, non quando lo sentite sfrigolare, aggiungeteci tutte le zucchine tagliate a rondelle sottili e poi anche lo spicchio di aglio sbucciato. Saltatele per cinque minuti con fuoco vivace. Aggiungete i pomodorini anchessi tagliati a spicchi.
Fate andare le verdure ancora per qualche minutp e poi levate tutto dal fuoco.
Gli gnocchi si cuociono in abbondante acqua salata e molto bollente facendo attenzione a buttarli pochi per volta. Non appena salgono a galla bisogna tirali su con una schiumarola.
Per rendere il piatto più saporito dovrete saltare tutto in sieme nella padella antiaderente per qualche minuto e poi servirli ancora caldi con un po’ di peperoncino.
Per l’occasione, il vino che meglio si presta per l’abbinamento con la ricetta degli gnocchi di patate al cacao con pomodori e zucchine è, senza dubbio, il Vermentino di Gallura (tipico della Sardegna).
Dove acquistare il Vermentino di Gallura:
Presso l’Azienda Vinicola Pedra Majore a Calangianus, che sorge nel cuore della Gallura. La disposizione dei terreni e la produzione attenta e biologica delle uve ne garantisce vini italiani di altissima qualità.
Cantine Li Seddi a Badesi, dove la professionalità e la qualità eccellente del prodotto si avvale della consulenza di Dino Addis.
Tags: gnocchi al cacao, gnocchi di patate, Ricetta degli gnocchi
LA VITAMINA B12: un concentrato di effetti benefici! Non tutti…
Non tutti lo sanno ma la Vitamina E è un…
Che cos’è la dieta chetogenica? Come seguirla senza danni alla…
Your email address will not be published.
Δ