No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il Cacao Contenuto nel Cioccolato Aiuta a Controllare la Pressione Sanguigna

Il cacao che si trova nel cioccolato fondente aiuta a favorire la salute dei vasi sanguigni del corpo. Il cacao è ricco di flavonoide, che aiuta a mantenere sani i vasi sanguigni. Ha, inoltre, un alto contenuto di procianidina, un composto in grado di evitare l’innalzamento della pressione sanguigna (ipertensione). Tuttavia, non andate ad acquistare barrette candite e altri dolci proprio adesso. Ricordate – la maggior parte di essi contiene molti grassi insaturi, calorie e zuccheri.

Per trarre dal cioccolato tutti i benefici di cui si è parlato prima, evitate i prodotti di cioccolato lavorati che contengono latte intero e zuccheri raffinati. Optate per la più pura barretta di cioccolato fondente. Più il cioccolato è grezzo e non lavorato, più alto è il suo contenuto di flavonoide. Il cioccolato che ha un contenuto minimo di cacao del 60 percento è considerato il migliore.

Il Dolce Legame Tra Cioccolato e Pressione Sanguigna

Quando si tratta di cioccolato, più esso è scuro, meglio è per la salute delle persone. Paragonato al cioccolato normale, la varietà fondente ha un contenuto di antiossidanti cinque volte maggiore. In termini di contenuto di antiossidanti la polvere di cacao batte il cioccolato fondente, perché ne contiene due volte di più. E’ inoltre quasi completamente privo di grassi.

Alla questione se il cioccolato faccia bene o meno alla salute, la risposta è un grande Sì. Qui in basso ci sono i sistemi che aiutano le persone a mantenersi sani e forti.

  • Riduce il rischio di infarto – I ricercatori della Bloomberg School of Public Health e della Johns Hopkins University School of Medecine hanno scoperto che un agente chimico presente nei semi di cacao possiede un effetto biochimico che si osserva comunemente nell’aspirina e che riduce l’aggregazione delle piastrine. La coagulazione del sangue potrebbe essere fatale se si formano delle ostruzioni e se si bloccano i vasi sanguigni, e può provocare ictus o attacchi cardiaci. Lo studio ha scoperto che le persone che mangiavano cioccolato avevano le piastrine che si coagulavano più lentamente.
  • Controlla i livelli di colesterolo – si pensa che il cacao aiuti nel processo di ossidazione del colesterolo LDL, riducendo la probabilità di formazione di placche e di arteriosclerosi. Uno studio della Penn State University ha osservato che le diete ricche di cioccolato fondente e polvere di cacao erano associate a livelli minori di colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
  • Riduce la pressione sanguigna – I flavonoidi presenti nel cacao (o procianidi) aiutano ad avere una pressione sanguigna equilibrata. Ha inoltre altri effetti positivi sulla circolazione sanguigna. Le ricerche rivelano che il consumo di prodotti ricchi di cacao come il cioccolato fondente riducono sia la pressione diastolica che quella sistolica.

Oltre a quelli sopra menzionati, gli altri benefici del cacao comprendono:

  • Miglioramento dell’umore
  • Aumento di due/tre ore del flusso sanguigno verso il cervello
  • Rimedio per la tosse persistente – uno studio inglese ha osservato che la teobromina, una componente del cacao, potrebbe essere una cura per la tosse migliore dei normali farmaci.
  • Aumento del processo di lavorazione degli zuccheri nel sangue – Uno studio italiano afferma che il consumo di cioccolato fondente aumenta il metabolismo degli zuccheri nel sangue e riduce anche il rischio di diabete.
  • Aumento delle funzioni cerebrali – Uno studio dell’Università di Nottingham suggeriva che i flavonoli del cacao del cioccolato possono aumentare la funzione cerebrale, aiutando a combattere la fatica, gli effetti dell’invecchiamento e la mancanza di sonno.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing