No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il metodo contraccettivo lo ScegliTu

Finalmente un portale serio, utile e al tempo stesso chiaro e divertente per aiutare le adolescenti e le giovani donne in generale a vivere serenamente la propria sessualità, informandosi, effettuando scelte consapevoli e liberandosi da luoghi comuni fuorvianti e spesso dannosi. Ad esempio, tra i giovani italiani si sente ancora dire che la pillola anticoncezionale non si può usare insieme al preservativo. È vero?
Ecco la risposta contenuta nell’opuscolo "Sesso senza sorprese" da scaricare online su ScegliTu.it, il sito sui metodi contraccettivi e sulla salute delle donne realizzato insieme alla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

E’ assolutamente falso: anzi, la "doppia barriera" è il metodo che viene consigliando di preferenza alle donne che hanno rapporti sessuali con partner diversi. Un metodo che ha addirittura un nome: "Double Dutch" (doppio olandese), dal programma che in Olanda ha promosso il concetto di doppia contraccezione e che ha portato a una riduzione notevole sia delle gravidanze involontarie sia delle malattie sessualmente trasmesse.
La pillola infatti è il metodo più sicuro per evitare una gravidanza indesiderata ed è una scelta autonoma della donna, che in questo modo non delega al partner la responsabilità della contraccezione.
Il preservativo è invece attualmente l’unico strumento che protegge dal rischio di malattie sessualmente trasmissibili, come l’AIDS, l’epatite, ma anche patologie molto diffuse come herpes genitale, candidosi o clamidia.

Il tenore delle risposte che tutte le donne, e in particolare le giovanissime, possono trovare velocemente su ScegliTu.it, dissipando i loro dubbi o appagando le loro curiosità, è sempre improntato alla massima chiarezza e alla competenza di medici e ginecologi esperti delle materie trattate, come nel caso dei consigli e dei video curati dalla dottoressa Graziottin. Inoltre, entrando nella sezione dedicata alla Contraccezione, ogni donna ha a disposizione tante informazioni per scegliere in modo accurato e senza sorprese il contraccettivo più congeniale al proprio caso: dalla pillola progestinica (o estroprogestinica) al cerotto a rilascio transdermico, dal classico profilattico alla spirale, al diaframma, fino ai metodi naturali.

Se solo per fare un altro esempio, ci si volesse fare un quadro completo e sintetico sulla cosiddetta pillola del giorno dopo, basta cliccare sulla voce relativa e si avranno subito a disposizione una descrizione esplicativa del metodo, una scheda di approfondimento, una scheda riassuntiva e interessanti notizie relative all’argomento introdotte dal pratico e informale "Lo sapevi che…".

Naturalmente su ScegliTu non si parla solo di metodi contraccettivi, ma anche di tantissimi altri argomenti che rientrano nella sfera della sessualità e della salute. E tutto ciò viene fatto con grande semplicità attraverso news, dossier sui temi più caldi del momento, interviste, video, opuscoli e sezioni specializzate (oltre a quella citata sulla Contraccezione, vi sono infatti le altre sezioni: Sesso e salute; Sesso e psicologia; Giovanissime, Benessere, Domande e risposte).
Infine, sempre in un’ottica di servizio e di consulenza, il sito offre una interessante Newsletter Anti-confusione a cui iscriversi, un Numero Verde Contraccezione e l’opportunità di trovare rapidamente in tutta Italia il consultorio familiare più vicino alla propria abitazione.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing