L’odontoiatria organizzata: dentisti di alta qualità a basso costo
L’Italia è il secondo paese in Europa, dopo la Gran Bretagna, per costo delle cure odontoiatriche secondo uno studio dell’Institute for Medical Technology Assessment dell’Università di Rotterdam. Le tariffe delle cure dentistiche nostrane risultano essere, infatti, più del doppio rispetto a quelle francesi, polacche o ungheresi.
Dati gli elevati costi, a fronte di una innegabile condizione di crisi economica che coinvolge tutta la popolazione, si sta sviluppando sempre di più il turismo dentale. Si crea cioè la situazione per la quale una cura dentaria da un buon professionista ungherese o croato, unito ad un volo low cost, potrebbe addirittura costare meno che farsi curare dal dentista sotto casa.
Tale fenomeno, profondamente condannato da tutte le associazioni dei Dentisti Italiani, prolifera attraverso siti internet e pubblicità che assicurano un ottimo servizio ad un altrettanto ottimo prezzo. Purtroppo, però, il paziente italiano non ha alcuna garanzia sul lavoro estero.
Come contrastare dunque questa tendenza?
Da diversi anni in Europa, a partire da Spagna e Portogallo, si è sviluppata la formula del franchising di studi odontoiatrici.
Una catena di cliniche, dislocate su diverse zone del Paese, posizionate generalmente a piano terra, con un servizio di accoglienza e una squadra di professionisti capaci di fornire un’assistenza dentale a 360°.
A livello locale, ad esempio su Roma, le cliniche BLUDENTAL ITALIA, posizionate strategicamente in tutta la Città, offrono prestazioni odontoiatriche operate da un team di specialisti di notevole esperienza, tutti laureati in Italia col massimo dei voti.
L’odontoiatria organizzata, dunque, risponde al preoccupante fenomeno del turismo dentale, offrendo servizi di qualità, ma garantendo allo stesso tempo costi incredibilmente contenuti.
Sorge dunque spontanea la domanda, a cosa si devono queste tariffe? Il timore che si risparmi sulla qualità delle prestazioni offerte, sulla strumentazione o, peggio ancora, nella sterilizzazione degli strumenti del mestiere (che attualmente rappresenta una delle spese più ingenti per uno studio dentistico), è per molti una paura reale. Sentire parlare di prezzi che addirittura si dimezzano, fa sorgere qualche dubbio.
Ci rispondono a questa domanda da BLUDENTAL ITALIA (www.bludental.it), i quali rassicurano sull’estrema professionalità che è possibile trovare all’interno delle loro cliniche. Il loro punto di forza è rappresentato proprio dalla qualità delle prestazioni, supportate da strumentazione all’avanguardia e garantite dalla presenza all’interno della stessa struttura di diversi professionisti, ognuno altamente specializzato nella propria disciplina, e dal costante controllo sul lavoro di tutti e dunque su ogni singola cura che viene effettuata.
I costi al paziente sono notevolmente abbattuti grazie all’acquisto di materiale odontoiatrico in grande quantità, e alle convenzioni stipulate con i maggiori fornitori italiani, stranieri ed in particolare statunitensi, di primissimo livello, quali Krugg italia, Sweden & Martina, ecc.
Considerati i prezzi, sempre più gente decide di affidarsi a questo genere di cliniche dentali. Ad esempio, sempre BLUDENTAL ITALIA offre ai propri pazienti una visita di preventivo ed un’ortopanoramica digitale gratuite.
L’affluenza dunque è sempre alta e di conseguenza le attese possono essere più lunghe, ma a fronte di una qualità di molto superiore alla media, i pro di una buona prestazione a basso costo incoraggiano chiunque ad ignorare i tempi d’attesa.