No Banner to display
La caffeina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà (parte della guaranina) e mate (parte della mateina), e nelle bevande da esse ottenute. È un composto che a temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. La grande popolarità delle bevande contenenti caffeina (caffè e tè anzitutto) rende questa sostanza psicoattiva la più diffusa nel mondo. Per alcuni i noi, sembra difficile recarsi in palestra senza una tazza di caffè. Questo potrebbe non essere così male. È possible infatti che si sia in grado di allenarsi più duramente quando si ha della caffeina in circolo nel corpo, in parte perchè si soffre di meno dolore.
In passato, gli atleti utilizzavano degli stimolanti come la caffeina per cercare di aumentare i propri livelli di energia accelerando il metabolismo. La ricerca su questo argomento è varia, ma l’abilità delle persone nel lavorare più duramente e nel soffrire meno dolore quando si assume della caffeina, sembra essere comprovata da prove decisamente migliori.
Potreste quindi trarre un vantaggio inaspettato da quella caffeina che bevete solo per incrementare l’esercizio fisico.Come la caffeina sopprime il dolore Il modo con cui la caffeina raggiunge questo scopo è agendo nel sistema di adenosina neuromodulatoria. Questo sistema comprende quelle parti del cervello e della spina dorsale responsabili dell’elaborazione del dolore. La caffeina blocca parzialmente la funzione di questo sistema diminuendo la quantità di dolore che si prova durante l’esercizio.
Una recente edizione del Giornale della Nutrizione Sportiva e del Metabolismo dell’Esercizio, ha incluso uno studio su come i regolari consumatori di caffeina provino il dolore muscolare. Nonostante in molti modi i bevitori di caffeina sviluppino un’assuefazione, questa assuefazione non sembra manifestarsi nel modo attraverso il quale il dolore viene elaborato. Tutti coloro che nello studio avevano assunto della caffeina, sia in maniera regolare o meno, hanno avuto gli stessi benefici nella riduzione del dolore.
Un prossimo studio è già stato programmato per cercare di ottenere una migliore comprensione su come la caffeina agisce sul sistema di adenosina neuromodulatoria e sul perchè il regolare consumo di caffeina non porti ad un effetto di assuefazione. Nel frattempo. Se l’esercizio vi fa male in maniera tale che non ne fate quanto vorreste, potrebbe essere un vantaggio bere un pò di caffeina prima di fare dell’allenamento per aiutare ad affrontarlo. Entrate adesso nella nostra farmacia per leggere altri articoli su come curare il dolore e quali analgesici usare (Celebrex, Monoket)
Tags: caffeina
Roma, 9 ottobre – A seguito del ricorso della Ici,…
Consulta: la quarantena obbligatoria per il Covid non vìola la…
Tamponi covid, i no vax sempre più aggressivi contro le…
Your email address will not be published.
Δ