Centro uretra, chirurgia uretra, il Dr.Enzo Palminteri parla sulla stenosis dell’uretra al Congresso CORTE
Il Dr.Enzo Palminteri specialista in chirurgia uretra ha relazionato sulla chirurgia uretra e la stenosis uretrale nel Congresso CORTE celebrato a Roma dal 27 al 29 Febbraio sulle Ricerca su ulcere, piaghe, ferite e riparazione tessutale. Il Dr.Enzo Palminteri lavora dal suo centro uretra con sedi ad Arezzo, Milano, Palermo, Roma, Napoli e Verona per la guarigione e la ricerca delle malattie dell’uretra.
Nella relazione presentata il Dr.Enzo Palminteri ha spiegato ai presenti la tecnica di intervento per la risoluzione della stenosi uretrale con la chirurgia uretra. Questi interventi sono molto frequenti nel centro uretra del Dr.Enzo Palminteri. La relazione presentata è stata riassunta dal Dr.Enzo Palminteri nel seguente abstract:
”L’ Uretra Anteriore è un tubo caratterizzato dalla presenza di una parete, il corpo spongioso, sede dei processi patologici (spongiosite infiammatoria, spongiofibrosi) causa della stenosi. Il corpo spongioso è costituito dall’ impalcatura “trabecole-lacune”; quest’ultima presenta una differenza strutturale nei vari segmenti che spiega il diverso apporto vascolare (maggiore nell’uretra bulbare e minore nell’uretra peniena) ed una differente tendenza all’ischemia responsabile delle diversità etio-anatomo-patologiche delle stenosi e dei concetti ricostruttivi.La chirurgia si basa sulla sostituzione o ampliamento del tubo uretrale anteriore con nuovi tessuti: il risultato dell’uretroplastica dipenderà dalla rimozione più o meno parziale della spongiosa malata e dalla reazione della spongiosa ricevente ai tessuti trapiantati.L’approfondimento dello studio delle stenosi uretrali, tramite l’acquisizione di nuove e importanti informazioni di anatomia chirurgica – eziologia – fisiopatologia – diagnostica, ha determinato l’introduzione di innovazioni tecniche nella chirurgia ricostruttiva uretro-genitale:
a) l’ampliamento dorsale o ventrale dell’uretra, nei casi in cui il piatto uretrale può essere risparmiato;
b) la ricostruzione circonferenziale in due tempi di una nuova uretra, nei casi in cui il piatto uretrale è inutilizzabile;
c) la ricostruzione estetica del glande e del meato uretrale.
Il Dr.Enzo Palminteri è Specialista in Urologia, Professore a contratto presso l’Università di Sassari,Consulente di chirurgia uretro-genitale presso l’Ospedale San Donato di Arezzo, Consulente di chirurgia uretro-genitale presso l’Ospedale di Grosseto e Orbetello. Consulente di chirurgia uretrale presso l’Ospedale ‘S. Cuore’ di Negrar (Verona).
L’esperienza in chirurgia dell’uretra e la conoscenza del centro uretra del Dr.Palminteri sono riconosciute internazionalmente. Il Dr.Palminteri è responsabile del sito web del Centro di Chirurgia dell’Uretra e dei Genitali. Questa alcune delle malattie che il centro uretra affronta:
Stenosi Uretrale
– Lichen Sclerosus
Ipospadia
– Ipospadia Complicata
– Epispadia
– Diverticolo Uretrale
– Uretra Doppia
– Valvole Uretrali
– Lichen Sclerosus
– Pene Curvo Congenito
– Pene Curvo Acquisito (Malattia di La Peyronie)
– Tumori del Pene