No Banner to display
diatech newsletternumero 11 | ottobre | 2010
La Diatech Farmacogenetica, leader italiana nello sviluppo di test per la medicina personalizzata e la medicina predittiva, è orgogliosa di annunciare l’uscita del test marcato CE-IVD “Anti-EGFR MoAb Response® (NRAS status)” per il rilevamento delle principali mutazioni del gene NRAS. NRAS Il carcinoma colorettale è il 3o tumore al mondo e una delle principali cause di morte per cancro. Nel 40-50% dei pazienti neo-diagnosticati è già presente in forma metastatica, con notevole morbidità e con una sopravvivenza globale media di 18-21 mesi. Ai pazienti con carcinoma colorettale metastatico (mCRC), resistenti alla chemioterapia, vengono somministrati anticorpi monoclonali anti-EGFR: cetuximab e panitumumab.
Diversi autorevoli studi riportano che i giovamenti della monoterapia con cetuximab in pazienti in stadio avanzato del carcinoma colorettale, resistenti alla chemioterapia, è contenuta ai tumori con KRAS wild-type1; nonostante ciò, solo una il 10% e il 20% dei pazienti con KRAS non mutato ha mostrato una reazione al cetuximab.
E’ ragionevole pensare che in questi casi si manifestino altre mutazioni che mettano in azione, in modo costitutivo, le due piu importanti vie di trasduzione del segnale dell’EGFR, NRAS/BRAF/MAPK e PI3K-AKT.
Attuali sperimentazioni dimostrao, infatti, che la cura personalizzata con anticorpi anti-EGFR è valida nel trattamento del CRC metastatico nei confronti di quei pazienti con genotipo wild-type dei geni KRAS, BRAF, PIK3CA e NRAS2,3.
E’ noto, inoltre, che le variazioni KRAS, BRAF e NRAS si escludono a vicenda.
Si rileva che pazienti con CRC metastatico, NRAS mutato e KRAS wild-type sono definiti da un tasso di risposta al trattamento con anti-EGFR MoAb più basso e ridotta overall survivall (OS) rispetto ai pazienti con CRC metastatico e NRAS/KRAS wild-type.
Il valore predittivo di un nuovo marker: lo status di NRAS, le cui verifiche mutazionali, assieme a quella dei geni KRAS, BRAF e PIK3CA, rende un quadro definit delle varianti genetiche dell’mCRC resistenti al cetuximab e acconsente una cernita più definita dei pazienti idonei alla terapia.
Il test “Anti-EGFR MoAb Response® (NRAS status)” determina – mediante pyrosequencing (con una sensibilità compresa tra il 5% e il 10%) – le mutazioni del gene NRAS: G12S, G12D, G13R, G13D nei codoni 12-13 e Q61K, Q61L, Q61R nel codone 61.
Riferimenti bibliografici1. Karapetis et al., N Engl J Med. 2008 Oct 23;359(17):1757-65.2. D. Lambrechts, W. De Roock, et al.(2009) Journal of Clinical Oncology, ASCO Annual Meeting Proceedings. vol 27, n. 15S: 40203. De Roock W, et al., Lancet Oncol. 2010 Aug;11(8):753-62
Per maggiori informazioni: Diatech, l’azienda Farmacogenetica
Tags: braf, cancro, carcinoma colorettale, Diatech, farmaco genetica, kras, medicina personalizzata, medicina predittiva, mutazione geni, nras, pyrosequencing
Roma, 9 ottobre – A seguito del ricorso della Ici,…
Covid, analisi francese su The Lancet lancia dure accuse a…
La madre più giovane del mondo che ha partorito all’età…
Your email address will not be published.
Δ