Il rimedio all’interminabile attesa di una visita medica è online.
Il sistema sanitario italiano ha occupato per lungo tempo una posizione di tutto rispetto nelle classifiche stilate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in fatto di efficienza e qualità, subendo negli ultimi anni un crollo verticale. A svilire questo importante primato, e al contempo gettare discredito sulla professione medica, non è tanto un effettivo abbassamento nella qualità delle prestazioni, quanto più le lungaggini burocratiche che soffocano il sistema. Viviamo giorni in cui i processi si digitalizzano traendo grande beneficio dallo sposalizio con la tecnologia, tuttavia il nostro paese sembra incapace di lasciarsi alle spalle le ingombranti farraginosità della burocrazia per muoversi con coraggio verso la modernità. A trarre vantaggio da questa piccola grande rivoluzione sarebbero non solo gli utenti dei servizi erogati dallo stato ma anche le stesse amministrazioni pubbliche che vedrebbero il loro carico di lavoro ridursi sensibilmente.
Accedere alle prestazioni mediche, siano esse di base o specialistiche, può presentare notevoli ostacoli, il che va a detrimento della salute dei cittadini i quali, oltre a dover aspettre a lungo, vedono aumentare il rischio di complicazioni delle loro condizioni. Interminabili attese al telefono, frustrate da noiosi dischi registrati, lunghe file agli sportelli che si traducono in rinvii ad altri sportelli e pellegrinaggi senza fine, pile di documenti a volte inutili e molto spesso costosi, tutto per una prestazione che si esaurisce in pochi minuti. Denominatore comune: una flessibilità che ci viene imposta a pena di perdere l’accesso alla prestazione.
Per ovviare a questi e molti altri inconvenienti, per aiutare i cittadini nella ricerca di una struttura o di un professionista, internet rappresenta una risorsa importantissima. Del resto, se la mission del web è connettere le persone, perché non aiutare il paziente a connettersi con il medico? Ed è proprio questa visione che ha incentivato la nascita di portali che integrano un sistema di prenotazione online flessibile e veloce dimostrando come le necessità dei pazienti siano una priorità assoluta, priorità che si risolve, come dimostrato dai dati rilevati, nell’erogazione di centinaia di migliaia di prestazioni.
Il sistema di prenotazione online è semplice ed intuitivo e consente, in pochi click, di individuare in base alla prestazione ricercata, la struttura o il medico specialista che meglio soddisfa le nostre richieste in termini di accessibilità, posizionamento, orari d’esercizio e molto altro ancora.
Per individuare la soluzione che fa più al caso nostro, sono di grande aiuto sia i filtri per tipologia, località e via discorrendo, ma anche -ed anzi soprattutto- un sistema di recensioni di chi prima di noi avrà scelto di affidarsi ad un determinato specialista piuttosto che ad un altro; completa il quadro un dato non trascurabile, la possibilità di visualizzare i listini dei medici per avere subito una panoramica esaustiva del servizio cui si accede.
L’agenda virtuale offre la possibilità di effettuare la prenotazione compatibilmente con i propri impegni e, con un solo click in più, la conferma dell’avvenuto inserimento della vostra richiesta vi verrà data via SMS e via mail, secondo i recapiti che avrete fornito.
I servizi di prenotazioni mediche online hanno inoltre il grande vantaggio di essere a nostra disposizione 24 su 24 7 giorni su 7 assicurando una continuità che i canali tradizionali non possono offrire, e garantiscono quasi tutti una assistenza immediata tramite chat o help desk telefonico, il più delle volte con un numero verde.
Sono inoltre assolutamente gratuiti e non prevedono alcun costo a carico del paziente, al quale molto spesso viene offerto anche un blog ricco di notizie, pareri e consigli scritti di pugno da medici specialisti, oltre alle ultime novità nella ricerca medica e in generale informazioni utili per la cura della persona.