No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Nessuna Ruggine nell’Anima! Parte prima

Quando parliamo di ruggine significa fondamentalmente essere stanchi dentro, come se non ci andasse più di fare qualcosa… … anche se è importante per noi.
Questa ruggine speciale s’imprime nella nostra mente, nei nostri pensieri, e ancora peggio arriva ad attecchire nelle nostre iniziative. …è come una patina fatta di insoddisfazione che blocca il nostro spirito.
Non importa quanti anni abbiamo, non è qualcosa connesso con la vecchiaia fisica. Possiamo avere trent’anni eppure non ci va di fare nulla.
O magari il desiderio ce lo avremmo anche ma non ne vediamo il senso. … o forse il senso lo vediamo ma non abbiamo più quell’entusiasmo, quella spinta.
Ma quando ho mai preso tutta quest’acqua interiore?… com’è successo? Dico così perchè, secondo l’OMS (Istituto Mondiale di Sanità): la depressione, o ruggine!, è la causa principale di invalidità globale ed è quarta fra le dieci principali cause del peso mondiale dei disturbi.
Ma non è proprio corretto dire che la depressione sia la causa, altrimenti si che saremmo nei guai, fortunatamente la scontentezza, la mancaza d’obbiettivi eccetera (tra cui la depressione), sono conseguenze.
Ossia sono stati che provo in seguito a qualcos’altro. Qualcosa che riguarda me stesso da vicino. Quando non mi sento a mio agio in una situazione, quando l’atmosfera sta diventando troppo pesante è lì che posso chiedermi: cosa ci sto a fare qui? Perchè?
Se desideri approfondire questo concetto di causa ed effetto, ti invito al nostro Corso di Meditazione on-line.
Tornando invece all’articolo… la gran parte delle brutte situazioni che vivo, esterne ed interne non importa, inziano fondamentalmente da una scelta che prendo.
E se sono io che prendo la scelta posso anche tranquillamente affermare che la causa dei mie problemi sono io. O meglio, i miei problemi li origino per conto mio a seguito di scelte che pensavo fossero giuste. Difficile da digerire?
O forse non mi soffermo bene a pensare cosa sto facendo ed è per questo che poi pago le conseguenze indesiderate.
Se questo succede una volta ogni tanto, pace. Si dimentica presto. Ma se ciò inizia a capitare spesso, allora il peso delle mie scelte graverà su di me. Ed è la che si forma la ruggine: scontentezza verso se stessi.
E, purtroppo, ogni volta che scelgo male, infierisco dei piccoli (o grandi) colpi alla mia fiducia personale, alla stima che ho verso me stesso e alla mia sicurezza.
Da questa posizione diventa sempre più difficile prendere decisioni oculate ed in linea con i miei principi, perché è il mio stesso animo che inizia a disfunzionare.
E non potendo scegliere nel modo corretto è come se sono destinato ad andare sempre più giù… apparentemente senza via d’uscita. Tutto questo apparentemente, c’è sempre una via d’uscita. Se la causa del mio malessere è appunto una serie di scelte sbagliate, allora… la causa del mio benessere sarà fortunatamente l’esatto opposto.
Ma non è proprio così facile!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing