No Banner to display
“Affermavano gli antichi Maestriche l’uomo avesse lo Spirito del Drago, lo Scheletro della Tigre, i Muscoli del Leopardo, i Tendini della Gru e il Respiro del Serpente…”Le Origini: i 5 animali dello ShaolinIl termine Hung Gar , secondo il dialetto di Canton del Sud della Cina, si traduce in “Famiglia Hung”, ma è anche conosciuto come “Hung Kuen” (pugno di Hung) o Hung jia (Famiglia Hung). Sviluppatosi durante la dinastia Qing, è uno degli stili appartenenti alla scuola dura (wai chia) di Shaolin.
Nel monastero di Shaolin del Nord venivano praticati alcuni sistemi di kung fu basati sui 5 animali fondamentali: drago, tigre, leopardo,gru, serpente. Altri 7 sistemi erano basati su altri animali, per un totale di 12 sistemi di combattimento. Con l’apporto di altre esperienze questi stili divennero circa 30. Sotto il regno di Su Zhong (756 d.C.) della dinastia Tang, nascerà un altro monastero nella provincia di Fukien, ad est della città di Quang Zhu.
Un monaco di nome Yi Fa Chin si recava spesso dal Nord al monastero del Sud, fino a stabilirvisi definitivamente divenendone l’abate. Si crede che l’Hung Gar sia lo stile che abbia subito meno trasformazioni attraverso i secoli dallo stile originale di Shaolin. Molti sono gli stili derivati Shaolin, e l’Hung Gar è uno tra i più importanti appartenenti alla tradizione del Nan Siulam (Shaolin del sud della Cina).
Il tempio di Shaolin fu fondato nella provincia di Henan,intorno al 520 d.C., e la leggenda narra che un monaco di nome Ta Mo proveniente dall’ India, insegnò ai monaci Shaolin una serie di esercizi, chiamati “le 18 mani di Luohan”, per migliorare la forza di resistenza durante le preghiere. Quando nel 1570 i soldati imperiali Qing distrussero il tempio di Shaolin, alcuni monaci riuscirono a fuggire nel sud rifugiandosi a Fukien, e precisamente nel monastero Chao Chan (Fossa delle 5 tigri). Dopo questo episodio il monastero Shaolin di Fukien vide crescere la sua nella divulgazione delle arti marziali cinesi. Verso la fine del 1700 la dinastia Qing decise di distruggere anche il secondo monastero. La leggenda che pochi monaci sopravvissero. Tra loro vi era l’abate Gee Seen Sim See e 5 allievi: Hung, Li, Mok, Lau e Choy. La storia narra che il monaco Gee Seen Sim See tramandò la base del metodo Shaolin, insegnando loro i 5 sistemi differenti di wushu.Hung Hei GungHung Hei Gung era un mercante di tè di nobili origini il cui vero nome era Jyu, ed imparò lo stile fu jow (artiglio della tigre), che rappresentava i movimenti della tigre e la respirazione del drago. Con il tempo questa sequenza si è identificata con la forma Kung Gee Fook Fu Kuen, dalla quale si svilupparono in seguito le basi dello stile Hung Gar. Il sistema sviluppò le tecniche della tigre unendole a quelle della gru e divenne l’attuale Hung Gar, basato sui cinque animali (si racconta che il maestro Hung Hei Gung sposò Fong Wing Chun, allieva diretta della fondatrice dello stile della Gru Bianca).
Hung insegnava la sua arte in segreto a Kuangtung (Canton) e smise di nascondersi nel 1813 quando i Qing eliminarono il bando sul Kung fu.
Gee Seen insegnò anche a Lok Ah Choy, che più tardi si allenò con Hung ed aprì una scuola a Canton. Il miglior allievo di Lok era Wong Tai, che introdusse suo figlio Wong Kay Ying. Non pago di ciò che aveva imparato dopo anni di studio, Wong Kay Ying cercò altri maestri che avevano appreso direttamente da Hung Hei Gung. Egli divenne tanto forte che fu eletto dai suoi pari come una delle “dieca tigri di Canton”, titolo riservato solo ai migliori praticanti di kung fu. Qui puoi trovare altre informazioni www.hunggar74.com
Tags: drago, Gee Seen Sim See, gru, Hung Gar, Hung Hei Gung, leopardo, serpente, storia dell' hung gar, storia dell'hung gar I° parte, tigre, Wong Kay Ying
Ciao, sono Enrico Luciolli e in questo video parleremo di…
Gli studi scientifici concordano sul fatto che frequentare una palestra…
Con oltre 8500 iscritti in tutta Italia, l’Accademia Nazionale di…
Your email address will not be published.
Δ