No Banner to display
La corretta igiene orale e le buone abitudini alimentari di un bambino devono iniziare con la nascita dei primi denti. Per prevenire le carie infantili, o altri disturbi è fondamentale abituare fin da piccoli i nostri figli a pratiche salutari per i loro denti.
Alcune abitudini comuni tra i bambini, o indotte dai genitori sono dannose per la salute orale ed è importante aiutarli ad evitarle:
– Non andare dal dentistaNon aspettate che vostro figlio abbia un problema per portarlo dal dentista. A partire dai cinque anni di età vi raccomandiamo di rivolgervi regolarmente al vostro centro Vitaldent di fiducia per controllare la crescita e lo sviluppo del cavo orale di vostro figlio. L’odontoiatra potrà anche consigliarvi su come aiutare il bambino a mantenere una corretta igiene orale.
– L’uso di dentifricio con fluoroI bambini fino ai tre anni hanno difficoltà a sputare, se usate un dentifricio considerate che un prodotto a base di fluoro è sconsigliato perchè si tratta di una sostanza con principi chimici molto attivi e se ingoiata involontariamente può essere causa di problemi intestinali. L’eccesso di fluoro può provocare anche la fluorosi, un disturbo che si manifestacon delle macchie bianche, o marroni sui denti del bambino. Al giorno d’oggi si può scegliere tra una vasta gamma di dentifrici specifici per bambini di tutte le età.Cercate di trasformare il lavaggio dei denti in un gioco per il vostro bambino utilizzando, ad esempio, spazzolini raffiguranti personaggi dei cartoni animati: Così sarà più facile che i vostri figli si dedichino con cura e piacere alla igiene dentale.
– Succhiarsi il ditoPer i neonati e per i bambini piccoli succhiarsi il dito è normale, iniziano a farlo quando sono ancora dentro l’utero e continuano fino ai tre anni. Arrivati a questa età seguire con questa abitudine può causare vari problemi orali come la deformazione del palato e lo spostamento dei denti anteriori, o posteriori. Per questo in Vitaldent raccomandiamo di aiutare i vostri bambini a smettere il prima possibile.
– Utilizzare il ciuccio per un periodo troppo lungoCome per la suzione del dito, l’uso del ciuccio è normale e importante per un neonato, ma usato dopo i tre anni il ciuccio può avere conseguenze negative sulla salute orale del bambino e sullo sviluppo della sua mandibola.
– Mordere una matita, o altri oggettiNon sorprendetevi se vedrete vostro figlio mordere una matita, o altri oggetti, si tratta di un vizio diffuso tra i bambini e talvolta anche tra gli adulti. È importante combattere questa cattiva abitudine perchè ha conseguenze negative quali l’ingresso di batteri nella bocca, il consumo dello smalto dei denti e in alcuni casi può essere a causa di una lesione su di un elemento dentale. – Mangiarsi le unghieMangiarsi le unghie aumenta il rischio che il bambino possa soffrire di bruxismo.Il bruxismo, a sua volta, può essere causa di dolori facciali, o di sensibilità dentale.
–Abusare di bibite ricche di zuccheri, o dolciLe bibite zuccherate e i dolci sono dannosi per i denti degli adulti e ancor di più per quelli dei bambini. È sconsigliato che un neonato consumi bevande molto zuccherate ed è importante il bambino si abitui fin da piccolo a lavarsi i denti dopo aver mangiato un dolce.
Iniziare fin da piccoli con la prevenzione e l’igiene orale è importante per il corretto sviluppo del cavo orale e per il futuro del nostro sorriso.
Tags: Vitaldent, vitaldent salute orale
Roma, 9 ottobre – A seguito del ricorso della Ici,…
Consulta: la quarantena obbligatoria per il Covid non vìola la…
Tamponi covid, i no vax sempre più aggressivi contro le…
Your email address will not be published.
Δ