No Banner to display
Quali sono le lingue più parlate nel mondo? Bene, questa può essere una domanda complicata.
Anche se abbiamo un’idea abbastanza precisa di quante persone parlano le principali lingue del mondo, determinare dove sono più parlate può essere complicato. I paesi hanno spesso lingue ufficiali a cui viene assegnato uno status legale, ma ci sono anche designazioni aggiuntive – comprese le lingue regionali, minoritarie, nazionali e ampiamente parlate – che indicano che una lingua è parlata da una parte considerevole della popolazione di un paese.
Tentando di mettere insieme tutti questi elementi con mappe del mondo di facile visualizzazione, abbiamo suddiviso le lingue più parlate in base al numero totale di parlanti, condividendo dove le ascolterai di più. In modo abbastanza appropriato, iniziamo con la lingua in cui è scritto questo pezzo, che è anche la più comunemente usata al mondo…
Lingua ufficiale in: Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Botswana, Brunei, Burundi, Camerun, Canada, Dominica, Eswatini, Fiji, Gambia, Ghana, Grenada, Guyana, Hong Kong, India, Irlanda, Giamaica, Kenya, Kiribati , Lesotho, Liberia, Malawi, Malta, Isole Marshall, Mauritius, Namibia, Nauru, Nuova Zelanda, Nigeria, Pakistan, Palau, Papua Nuova Guinea, Filippine, Ruanda, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Samoa , Seychelles, Sierra Leone, Singapore, Isole Salomone, Somaliland, Sud Africa, Sud Sudan, Sudan, Tanzania, Tonga, Trinidad e Tobago, Tuvalu, Uganda, Regno Unito, Stati Uniti, Vanuatu, Zambia
Lingua regionale in: Honduras nelle isole Bay, Micronesia eccetto Kosrae, Paesi Bassi nelle isole Saint Maarten, Saint Eustatius e Saba
Ampiamente parlato in: Cipro, Etiopia, Indonesia, Israele, Palestina, Svizzera
La lingua inglese risale al V secolo d.C., quando le tribù germaniche invasero l’isola della Gran Bretagna. Oggi lo parlano quasi 1,5 miliardi di persone , di cui 480 milioni di madrelingua inglese. Questo è il 20 percento del mondo!
Essendo la lingua più parlata al mondo, l’inglese è anche considerata la lingua ufficiale degli affari internazionali.
*Informazioni provenienti principalmente dall’Atlante mondiale e dall’elenco delle lingue ufficiali per paese e territorio; altre fonti con collegamenti ipertestuali dove si fa riferimento.
Lingua ufficiale in: Cina, Singapore, Taiwan
Ampiamente parlato in: Malesia
Di tutte le 297 lingue viventi parlate in Cina , il cinese mandarino è di gran lunga il più comune, con 1,3 miliardi di parlanti. (Come punto di confronto, la seconda lingua più diffusa, il Wu – vedi n. 21 in questo elenco – è parlata da 80 milioni di persone.)
Si discute molto sul fatto che il mandarino alla fine superi l’inglese per diventare la lingua degli affari internazionali, ma poiché la maggior parte delle persone al di fuori dell’Asia non ha una conoscenza di base del mandarino, gli esperti non prevedono che ciò accadrà.
Fatto divertente: il cinese può essere scritto in caratteri tradizionali o con caratteri semplificati creati tramite un’iniziativa del governo negli anni ’50 progettata per rendere la lingua più facile da imparare.
Lingua ufficiale in: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guinea Equatoriale, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Democratica Araba Saharawi, Spagna, Uruguay , Venezuela
Lingua minoritaria in: Andorra
Lingua regionale in: Belize
Ampiamente parlato in: Filippine, Stati Uniti
La lingua spagnola estese rapidamente la sua portata in tutto il mondo mentre venivano fatte conquiste per scoprire nuove terre. Comunemente diffuso in Sud America, America Centrale e Caraibi, è oggi parlato da milioni di persone in molti paesi diversi.
La maggior parte degli ispanofoni nel mondo si trova in Messico. Oltre il confine negli Stati Uniti, dove l’inglese è la lingua ufficiale, 41 milioni di persone parlano lo spagnolo come prima lingua. Quasi 12 milioni di americani sono anche bilingue e gli studi prevedono che gli Stati Uniti rovesceranno il Messico come la più grande contea di lingua spagnola entro il 2050 .
Lingua ufficiale in: Fiji e India (hindi); Pakistan (urdu)
Hindustani si riferisce sia alle lingue hindi che urdu, che sono discendenti diretti del sanscrito.
L’hindi è parlato da così tante persone in gran parte perché è una lingua ufficiale in India, il secondo paese più popoloso della Terra. L’urdu, lingua ufficiale del vicino Pakistan, è parlato più spesso nelle comunità musulmane.
Lingua ufficiale in: Algeria, Bahrain, Ciad, Comore, Gibuti, Egitto, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Palestina, Qatar, Repubblica Araba Saharawi Democratica, Arabia Saudita, Somalia, Somaliland, Sudan, Siria, Emirati Arabi Uniti, Yemen
Lingua regionale in: Israele
Lingua nazionale in: Cipro (arabo cipriota), Niger, Sud Sudan, Tunisia
Ampiamente parlato in: Eritrea, Indonesia, Filippine
Lingua semitica della penisola arabica, l’arabo iniziò come lingua usata dalle tribù nomadi per conversare tra loro. Oggi è particolarmente dominante in Medio Oriente e nei vicini paesi asiatici e africani.
Sebbene l’ebraico, una lingua simile , abbia avuto inizio con le tribù della stessa zona, non è considerato arabo poiché è stato influenzato dai dialetti slavi, romani e tedeschi. È parlato in Israele e dalle comunità ebraiche di tutto il mondo, mentre l’arabo è usato principalmente nelle comunità musulmane.
Lingua ufficiale in: Brunei, Malesia, Singapore, Indonesia
L’indonesiano è il più diffuso tra i dialetti malesi, parlato da circa 170 milioni di persone . Il malese standard, in confronto, è parlato da circa 18 milioni di persone.
Si ritiene che il malese abbia avuto inizio nell’isola asiatica del Borneo intorno al 1000 aC.
Lingua ufficiale in: Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Russia, Transnistria
Lingua regionale in: Moldova
Lingua minoritaria in: Polonia,
Ampiamente parlato in: Israele, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina, Lettonia , Estonia
La Russia è un paese grande, ed era ancora più grande quando era l’Unione Sovietica, quindi non dovrebbe sorprendere che il russo sia una delle lingue più parlate al mondo. I suoi oratori possono essere trovati non solo nella Russia moderna, ma nelle nazioni che hanno ricevuto l’indipendenza quando l’Unione Sovietica è crollata, come la Polonia e la Repubblica Ceca.
Lingua ufficiale in: Bangladesh
Lingua regionale in: India
In Bangladesh, quasi 100 milioni di persone parlano il bengalese, la lingua indo-ayran del Paese. Altri 85 milioni lo parlano in India, principalmente negli stati del Bengala occidentale, Assam e Tripura.
Come molte lingue in questo elenco, il bengalese è stato diffuso in tutto il mondo grazie a considerevoli comunità di immigrati bengalesi e indiani nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Medio Oriente.
Lingua ufficiale in: Angola, Brasile, Capo Verde, Timor Est, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau, Macao, Mozambico, Portogallo, Sao Tome e Principe
Lingua minoritaria in: Andorra, Spagna
Sebbene il Portogallo sia un paese relativamente piccolo, la portata della sua lingua è vasta, grazie in gran parte all’abbondanza di colonizzatori portoghesi, commercianti e missionari che lo hanno portato in altri angoli del mondo. Lingua romanza con somiglianze con lo spagnolo e l’italiano, il portoghese si trova oggi in alcune parti del Sud America, dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa.
Sebbene non sia abbastanza diffuso da guadagnare un posto sulla mappa, il portoghese è anche usato più di quanto si possa pensare in Nord America. Più di mezzo milione lo parlano negli Stati Uniti, il che lo rende la dodicesima lingua più parlata nel paese.
Lingua ufficiale in: Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Canada, Repubblica Centrafricana, Ciad, Comore, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica del Congo, Gibuti, Guinea Equatoriale, Francia, Gabon, Guinea, Haiti, Costa d’Avorio, Lussemburgo, Madagascar, Mali, Monaco, Niger, Ruanda, Senegal, Seychelles, Svizzera, Togo, Vanuatu
Lingua regionale in: Belgio, Italia (in Valle d’Aosta), Spagna, Regno Unito (Guernsey e Jersey)
Lingua nazionale in: Mauritius
Ampiamente parlato in: Algeria, Mauritania
Un’altra lingua romanza, il francese è molto usata in tutto il mondo a causa delle numerose conquiste e insediamenti francesi. Iniziato dalla tribù germanica dei Franchi, incorpora il tedesco e il latino ed è parlato nei territori che ospitavano la tribù, nonché nelle successive colonie della Francia.
In Canada, il francese è una delle due lingue ufficiali. In Quebec, il 78,4% dei locali parla la lingua come lingua madre.
Lingua nazionale in: Niger, Nigeria
I nativi della Nigeria e del Niger conosciuti come Hausa sono il più grande gruppo etnico dell’Africa occidentale, e questa è la loro lingua madre.
Ampiamente parlato in: Pakistan
Questa lingua indo-ariana è la lingua ufficiale dello stato indiano del Punjab, dove la popolazione si avvicina ai 30 milioni. Ha anche 70 milioni di parlanti in Pakistan.
Lingua ufficiale in: Austria, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Slovacchia, Svizzera
Lingua regionale in: Belgio, Brasile, Italia, Namibia, Romania
Lingua minoritaria in: Danimarca, Ungheria, Polonia
Lingua nazionale in: Repubblica Ceca
Il tedesco è stato enormemente influente; L’inglese, per esempio, ha le sue radici nelle lingue germaniche. Come si vede sulla mappa, è anche una lingua con una vasta portata.
Sorpreso di vedere il Brasile evidenziato? Ciò è dovuto al fatto che il tedesco è parlato, insieme al portoghese, dalla stragrande maggioranza dei residenti nel comune brasiliano di Pomerode. Conosciuta come la “città più tedesca del Brasile”, i suoi abitanti sono in gran parte di origine tedesca.
Non sono mostrati qui i molti paesi in cui il tedesco non è ampiamente parlato, ma ha comunque una discreta presenza. Questo elenco include Argentina, Australia, Canada, Cile, Danimarca, Ecuador, Grecia, Ungheria, Kazakistan, Kirghizistan, Liechtenstein, Lussemburgo, Paraguay, Polonia, Romania, Russia, Ucraina, Stati Uniti e Uruguay.
Lingua ufficiale in: Giappone
Lingua regionale in: Palau
Oltre ad essere (ovviamente!) la lingua ufficiale del Giappone, il giapponese è parlato nello stato di Angaur a Palau. È anche parlato molto, anche se non abbastanza per guadagnarsi un posto sulla mappa, negli Stati Uniti, in particolare nello stato delle Hawaii, e in Brasile, dove ci sono considerevoli comunità di immigrati giapponesi.
Fatto divertente: il giapponese include un sistema grammaticale per esprimere gentilezza !
Lingua ufficiale in: Iran, Afghanistan, Tagikistan
Lingua nazionale in: Kuwait
Conosciuto anche come farsi, il persiano ha fortemente influenzato la lingua araba.
In Afghanistan, la lingua ufficiale è una varietà di persiano chiamata Dari; in Tagikistan, è una varietà chiamata Tajik.
Lingua ufficiale in: Ruanda, Uganda
Lingua nazionale in: Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Tanzania
Ampiamente parlato in: Burundi, Mozambico
La prima lingua del popolo swahili, questo dialetto bantu si trova principalmente nell’Africa orientale e sud-orientale. In Burundi, è parlato ampiamente nella regione africana dei Grandi Laghi.
Lingua nazionale in: Repubblica Ceca, Vietnam
Lingua minoritaria in: Cambogia
Mentre i 75 milioni di persone del Vietnam costituiscono la maggioranza degli oratori vietnamiti, la lingua si trova nelle comunità di tutto il mondo.
L’afflusso di immigrati vietnamiti ne ha fatto una lingua minoritaria in Cambogia e una lingua nazionale nella Repubblica ceca.
Un’altra lingua indiana che fa parte della lista è il telugu, parlato negli stati centro-meridionali. Considerata la più grande delle lingue dravidiche, il telugu risale al VI secolo.
Lingua ufficiale in: Italia, Malta, San Marino, Svizzera, Città del Vaticano
Lingua minoritaria in: Slovenia
Lingua nazionale in: Croazia
Ampiamente parlato in: Albania, Eritrea
Lingua romanza, l’italiano è stato utilizzato come mezzo di comunicazione collettivo per colmare il divario tra molti dialetti regionali. I suoi oratori includono 800.000 abitanti dell’Albania, il che la rende la lingua straniera più parlata in quel paese.
Ampiamente parlato in: Indonesia
Sull’isola indonesiana di Giava, che conta più di 100 milioni di abitanti, la lingua madre degli indigeni è il giavanese. Circa i due terzi della popolazione di Giava parlano questa lingua austronesiana.
Ampiamente parlato in: Cina
Conosciuta come la lingua degli Shanghainese, Wu è parlata a Shanghai e nelle sue comunità di persone nello Jiangsu e nello Zhejiang. La popolazione di queste comunità equivale a quasi l’8% della popolazione cinese che parla Wu.
Wu è parlato anche nelle città cinesi di Hangzhou, Suzhou, Ningpo e Wenzhou.
Lingua ufficiale in: Corea del Nord, Corea del Sud
Nessuna sorpresa qui: la Corea del Sud, con 48 milioni di persone, e la Corea del Nord, con 24 milioni di persone, ospitano la stragrande maggioranza dei parlanti coreani.
Gli immigrati hanno anche portato la lingua, che risale al XV secolo, nella vicina Cina e Giappone, così come negli Stati Uniti, anche se non è considerata una lingua importante in nessuno di questi paesi.
Lingua ufficiale in: Singapore, Sri Lanka
Ampiamente parlato in: India
Ancora un’altra lingua indiana fa la nostra lista.
In India, il tamil è parlato principalmente nello stato del Tamil Nadu e nel territorio dell’unione di Puducherry (Pondicherry). In misura minore (non abbastanza per guadagnarsi un posto sulla mappa), è parlato anche in Malesia, Mauritius, Fiji e Sud Africa.
Derivato dal sanscrito, il marathi è una lingua indoariana dell’India occidentale. Parlata negli stati indiani di Maharashtra e Goa, la lingua è originaria del popolo Marathi.
È parlato anche in Israele e Mauritius , anche se non in modo pervasivo.
Lingua regionale in: Cina
Lo yue è la lingua ufficiale de facto di Hong Kong e Macao, entrambe regioni ad amministrazione speciale della Repubblica popolare cinese, ed è inoltre parlato nelle province cinesi di Guangdong e Guangxi.
Gli immigrati cinesi ne hanno fatto una lingua di crescente influenza anche nel sud-est asiatico, in Canada, Australia, Regno Unito e Stati Uniti.
Nave Acquarius bloccata a Marsiglia a causa della revoca della…
Your email address will not be published.
Δ