Bomboniere matrimonio: ecco le idee migliori. I nostri suggerimenti per scegliere la bomboniera perfetta per le nozze
L’abito fa il monaco. Solo una cerimonia importante come il matrimonio è in grado di invertire uno dei proverbi più antichi e affermati. Merito delle bomboniere, il regalo che la tradizione vuole sia donato ad amici, parenti e testimoni degli sposi. Altrettanto importanti come l’album di foto che immortala questo giorno speciale e le fedi nuziali, le bomboniere si distinguono una dall’altra a seconda del modo in cui si confezionano, un’arte che si basa su piccoli ma importanti segreti e passaggi manuali curati nei minimi dettagli. Ma come si fa a scegliere la bomboniera più adatta? Ecco alcuni consigli utili.
CHI SE NE OCCUPA
La tradizione, soprattutto in occasioni così uniche, è importante. Così come la tradizione prevede che le frasi augurali da mandare agli sposi siano sobrie e scritte con il cuore, la scelta e l’acquisto delle bomboniere dovrebbe essere compito della famiglia della sposa. Ma nel nuovo millennio le maglie dell’etichetta si sono un po’ allentate, e sono sempre più numerose le coppie di sposi che se ne occupano direttamente.
QUALE TIPOLOGIA
Gli oggetti tra cui scegliere sono tanti e di varie tipologie: dal tradizionale all’etnico, dalla ceramica e porcellana al vetro di Murano, dagli argenti ai cristalli. La parola d’ordine è però sempre il “buon gusto”, perché una bomboniera è un ricordo e un ricordo non bello viene presto dimenticato. In questo senso, è possibile anche optare per oggetti in qualche modo “utili”, che possano non solo essere conservati ma anche utilizzati. Fra questi troviamo portafoto, orologi, bicchieri, portapenne, album fino a veri e propri pezzi d’arte in ferro battuto o in porcellana decorata a mano.
A CHI SI REGALANO
Coloro ai quali si dona una bomboniera in occasione del matrimonio si dividono in tre categorie: ai conoscenti, colleghi, vicini di casa che non partecipano al matrimonio vanno regalate le bomboniere più semplici; agli invitati al rinfresco, considerati a coppie o nuclei familiari, sono destinate le bomboniere vere e proprie; ai testimoni invece si donano le bomboniere più importanti e di valore.
QUANTE ORDINARNE
Per sapere quante bomboniere ordinare è sufficiente fare il conto delle coppie o nuclei familiari di amici e parenti ai quali si vuole lasciare un ricordo del matrimonio. Per sicurezza, è sempre consigliato ordinarne un numero un po’ superiore, per evitare di trovarsi a mani vuote davanti a persone che meritano di partecipare a questo giorno di grande gioia.
QUANDO CONSEGNARLE
Le bomboniere più semplici si possono consegnare ad amici e colleghi anche due mesi prima del matrimonio. Per quanto riguarda gli invitati, benché il galateo preveda l’invio venti giorni dopo la cerimonia, solitamente le bomboniere sono consegnate personalmente dagli sposi durante i saluti alla fine del ricevimento. In alcuni casi, le bomboniere sono consegnate anche dalla madre dello sposo o dalle madri di entrambe.