No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come cambia l’abito da sposa secondo Ronca Sposi

Guardando le foto dei matrimoni ci si accorge che da un anno all’altro molte cose sono cambiate. La moda si evolve continuamente e spesso è difficile capirne la direzione. Abbiamo perciò rivolto ai consulenti di Ronca Sposi – uno dei maggiori atelier del Triveneto – alcune domande sulle tendenze in atto a cui hanno risposto con la competenza di chi è abituato a cogliere anche nei minimi dettagli, i mutamenti del costume e della moda. Da oltre tre generazioni questo Atelier veste gli sposi e gli invitati, assistendo così alla trasformazione della nostra società attraverso gli abiti da cerimonia.

Quale evoluzione ha subito nel corso degli ultimi anni l’abito da sposa?
Fino a qualche anno fa per l’abito da sposa predominava il bianco candido legato a linee tradizionali e romantiche, con un ricordo alla principessa Sissi. Generalmente queste spose erano molto giovani! Ma in questi anni è cambiata la figura della donna nella società, ormai sempre più inserita nel mondo del lavoro, spesso arriva più tardi al matrimonio. I gusti di queste donne sono diversi, più maturi, e sono donne più informate sulla moda. Le proposte d’abbigliamento per l’abito da sposa sono cambiate nei colori, dove si passa dalla gamma dei bianchi, ai rosati, agli ecrù, all’avorio, al ghiaccio, al perlaceo, fino alle tonalità più accese dei rossi e dei blu in linee molto ricercate e innovative. Da non sottovalutare inoltre il fatto che oggi molte coppie abbandonano il matrimonio religioso e si rivolgono al matrimonio civile.

Com’è cambiato invece il look dello sposo?
Negli ultimi quindici anni l’abito da sposo ha subito una metamorfosi che l’ha portato dallo smoking classico e dagli abiti da sposo grigi, neri e blu, agli abiti colorati, spesso con lunghezze fino a 95 cm, le cosiddette “marsine”. Poi si è tornati nuovamente agli abiti più corti con tessuti brillanti e linee molto sfiancate. Lo stilista Carlo Pignatelli ha saputo interpretare brillantemente questo stile, con soluzioni estreme per tessuto e linee sfiancate spesso riutilizzabili dai ragazzi più giovani che abbinano il jeans con giacche preziose. Oltre alle forme, in questi anni hanno particolare importanza per i vestiti da sposo anche le sfumature di colori applicate a tessuti molto innovativi, che spesso in foto non rendono l’idea della bellezza che trasmettono quando li si guarda dal vivo.

Cosa amano sfoggiare gli invitati e com’è cambiata la loro figura nei matrimoni?
I genitori degli sposi che vestivano in maniera classica e tradizionale, richiedono oggi proposte più giovani e all’avanguardia. Ci sono mamme e papà che per atteggiamento e per look sembrano quasi fratelli degli sposi. Nel reparto cerimonia di Ronca dedicato agli invitati abbiamo selezionato abiti importanti con tessuti preziosi, arricchiti da ricami e pizzi, ma anche proposte più sfiziose e fashion.
Oggi nel mondo cerimonia esistono abiti da Alta Cerimonia con costi, forme e colori ben identificati. Apprezza molto questo mondo la mamma della sposa e quelle donne che nella cerimonia vogliono chiaramente distinguersi. Segue poi la cerimonia “media” che comprende gli invitati normali che pur volendo vestire in modo adeguato hanno anche un occhio di riguardo per il portafoglio. Si passa poi al mondo cerimonia dove il cliente ha la richiesta di vestire in maniera adeguata avvicinandosi al mondo del fashion o vestire informale, ma firmato.
Un Atelier Sposi al passo con i tempi dovrebbe essere in grado di soddisfare tutte queste richieste.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing