amicizie online, amicizie cattoliche e società
Amicizie online e amicizie cattoliche: relazione
Amicizie online e amicizie cattoliche possono sicuramente avere una relazione. Infatti le amicizie online e le amicizie cattoliche sono dei rapporti di amicizia. Indubbiamente l’amicizia è un rapporto oggettivamente molto profondo e le amicizie cattoliche hanno anche una dimensione soprannaturale. Le amicizie online, comunque, possono sicuramente arricchire la vita di relazione delle persone e anche dare una marcia in più alle amicizie cattoliche. Infatti quando parliamo di amicizie online intendiamo descrivere non solo le relazioni di amicizia che trovano il loro sviluppo esclusivamente sul web, ma tutti quei rapporti di amicizia che sono nati in uno spazio fisico e poi continuano sulla rete. Inoltre, per amicizie online intendiamo anche tutte quelle amicizie che sono nate su internet ma poi trovano lo spazio per svilupparsi anche in uno spazio fisico. Pensiamo che le amicizie online che trovano la loro realizzazione solo sul web non possano svilupparsi pienamente. Infatti l’amicizia è una relazione profonda e non superficiale e non può pienamente svilupparsi solo sul web. Però anche le amicizie online “pure,” cioè che nascono e si sviluppano solo sul web, hanno la loro rilevanza sociale e anche spirituale.
Amicizie online e comunicazione
Nelle amicizie online vengono scambiati dei messaggi che non hanno un contenuto meramente informativo ma anche psicologico. Crediamo che nelle amicizie online possa svilupparsi una certa empatia fra gli interlocutori. Questo dipende anche dalle persone che interagiscono e da come conducono la comunicazione. Le amicizie online possono sicuramente essere un arricchimento per chi le costruisce. La cosa più importante è che nelle amicizie online venga seguito un rigoroso codice etico-morale. Nella comunicazione non ci deve essere spazio per la falsità, per le offese e per le calunnie. Nelle amicizie online deve sempre essere rispettata la dignità di tutti, anche di chi la pensa diversamente. Le amicizie online possono essere anche molto utili per contribuire ad arricchire la vita di relazione delle persone. Sicuramente non bisogna abusarne perché altrimenti si otterrebbe l’effetto opposto che è l’isolamento sociale e spirituale.
Amicizie cattoliche online
Nelle amicizie online possono essere comprese anche le amicizie cattoliche. Però a patto che il loro sviluppo non si svolga esclusivamente sul web. Infatti le amicizie cattoliche sono rapporti talmente profondi che possono iniziare anche sul web ma hanno sempre bisogno di uno spazio fisico per migliorare l’interazione fra gli amici. Le amicizie online possono anche avere una dimensione religiosa o soprannaturale. Però, poi, per sviluppare pienamente tali relazioni internet non è sufficiente. Detto questo, bisogna comunque riconoscere che nelle amicizie online, se viene rispettato un certo codice morale, le persone possono sicuramente realizzare almeno in parte il bisogno di relazionarsi con gli altri e con il prossimo. Nelle amicizie online possono essere scambiati consigli. Nelle amicizie online le persone possono trovare informazioni preziose che altrimenti non potrebbero avere. Nelle amicizie online, per chi è solo o non si può muovere da casa perché magari e ammalato, è possibile trovare conforto e anche calore umano. Non dimentichiamoci che nelle amicizie online si mettono in relazione due persone umane con i loro difetti ma anche con le loro qualità. Le amicizie online sono un fenomeno legato alla comparsa di internet nella società. Le amicizie online fino a circa due decenni addietro non esistevano. Il fenomeno delle amicizie online è molto recente. Crediamo che questo fenomeno sociale vada colto positivamente senza averne paura. La cosa più importante è quella di non pretendere di realizzare relazioni di amicizia e amicizie cattoliche che vivono solo sul web . Internet sicuramente può essere un valido aiuto ma non è possibile risolvere tutti i problemi relazionali esclusivamente sul web. Le amicizie online devono entrare nella vita delle persone come un aiuto in più per realizzare il valore dell’amicizia.
Paolini Pierpaolo