No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’azienda Lisam conferma la sua presenza nel panorama internazionale partecipando all’Eima 2010.

Abbiamo incontrato il Presidente della Lisam, il Sig. Soncini, per ascoltare le motivazioni che per tanti anni hanno condotto l’operato di tale azienda in continua evoluzione.
Buongiorno Sig. Soncini, ci parli un po’ della sua azienda, la LISAM, e della partecipazione alla manifestazione Eima 2010
La Lisam nasce nel 1967 come azienda artigiana in cui si producono forbici manuali doppio taglio per la potatura. Da allora sono stati moltissimi e molto soddisfacenti i progressi ottenuti, specialmente da quando, nei primi anni ’90, si è deciso di ampliare la gamma di prodotti, dando il via alla produzione di forbici pneumatiche. Al momento attuale la Lisam è divenuta soggetto di punta nella produzione di svariati attrezzi e macchinari per l’agricoltura, tra cui abbacchiatori pneumatici ed elettrici per la raccolta delle olive, compressori e motocompressori.
La strada dell’azienda e i suoi numerosi successi sono stati possibili grazie alla costante ricerca, alla sperimentazione diretta sul campo e all’attenzione nei confronti delle richieste sempre nuove dei clienti, sia che essi siano agricoltori a tempo pieno, sia che siano semplici appassionati e necessitino di lavorare su dimensioni di terreno ridotte. Ad esempio per quanto riguarda gli abbacchiatori per la raccolta delle olive, disponiamo di modelli molto potenti ed efficienti, come il V8, e modelli più adatti a chi svolge la raccolta su appezzamenti ridotti, come l’Oliwatt2.
La Lisam è riuscita a gestire al meglio le sue risorse, assecondando il mercato e dirigendosi verso una sempre maggiore qualità e affidabilità dei suoi prodotti, ha sperimentato materiali e tecnologie innovative per agevolare l’operato dei suoi clienti che oggi sono numerosi in tantissime regioni italiane, ma anche all’estero: nei paesi mediterranei, in Giappone,in USA, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica . Tali clienti sono principalmente produttori di olive, frutticoltori e viticoltori, che si affidano ai nostri prodotti avendo riscontrato nel nostro lavoro di ricerca e innovazione profonda serietà e competenza.
La partecipazione all’Eima 2010 è risultato di tutto questo percorso di crescita che dura da anni e, speriamo, continui in futuro.
Quali sono i prodotti “di punta” che Lei e il suo team proponete in occasione della Manifestazione?
“Come Le dicevo i nostri clienti sono perlopiù produttori di olive, frutticoltori e viticoltori. Alcuni dei prodotti di cui andiamo più orgogliosi sono abbacchiatori per la raccolta delle olive. Disponiamo di pettini elettrici come, l’Oliwatt2, adatti alla raccolta di olive su superfici ridotte. Il vantaggio dell’Oliwatt2, oltre che nella estrema maneggevolezza, sta nella possibilità di alimentarlo tramite il generatore portatile Eta Beta, cui si possono collegare anche due abbacchiatori e concepito per essere mantenuto in spalla come uno zaino. Per quanto riguarda l’Eta Beta, è anche in programma per il futuro la commercializzazione di una versione al Litio, che grazie alla sua leggerezza, offrirà ancora più libertà di movimento. Come già detto la Lisam cerca di assecondare costantemente e con ricerche mirate le richieste di efficienza e comodità avanzate dai clienti.
Altro prodotto a noi molto caro è l’abbacchiatore professionale V8 Lisam per la raccolta delle olive. A differenza dell’Oliwatt2 il V8 è stato studiato per un’estensione di lavoro maggiore e necessita di essere alimentato tramite motocompressore. Il V8 è un abbacchiatore professionale pneumatico dalle doti inestimabili: è maneggevole, pratico e efficiente. Anch’esso è frutto delle nostre continue ricerche, incentrate oltre che sull’evoluzione tecnologica, anche sulla sperimentazione dei materiali di volta in volta più adatti. Il pettine per la raccolta delle olive V8 ,ad esempio, può essere montato sulla nuovissima asta in fibra di carbonio Carbon Light, che per la sua leggerezza possiede doti di estrema maneggevolezza e allevia enormemente la fatica legata alla raccolta delle olive, generando un impatto positivo anche sui tempi.
Quindi la Lisam è un’azienda molto vitale e sempre in fase di evoluzione e crescita
Esatto! La nostra etica volta all’innovazione e alla ricerca ha fatto in modo che, nel tempo, ci assicurassimo una grande fetta di mercato considerato che i nostri clienti si sono sempre dichiarati molto soddisfatti del nostro operato. Di recente, la nostra crescita ha reso necessaria l’apertura del nuovo stabilimento Lisam. La nuova sede è affacciata sull’autostrada e questo ci offre l’opportunità di presentarci ed essere visibili ai milioni di persone che transitano in un anno sulla A14 nei pressi di Imola. I lavori per la realizzazione del nuovo stabilimento sono consistiti nel restauro conservativo di alcuni ex capannoni agricoli, che sono diventati il nuovo magazzino Lisam, e nella costruzione ex novo della parte di stabilimento dedicata alla produzione. La sede è dotata di un impianto fotovoltaico che ne assicura l’autonomia energetica.
I nostri successi continui ci portano ad essere sempre più dinamici e propositivi, a cercare nuovi sbocchi commerciali che diano continuità alla nostra produzione, infatti cerchiamo di assicurare la nostra presenza anche nell’emisfero sud del mondo. Per fare in modo che i nostri prodotti vengano conosciuti e riconosciuti per le loro magnifiche caratteristiche di efficienza, affidabilità e produttività, cerchiamo di non mancare agli appuntamenti in occasione di fiere e manifestazioni. In questo senso si spiega la nostra partecipazione all’Eima 2010 che diviene il modo più diretto per costruire contatti con la nostra clientela e mostrare le straordinarie competenze di questa realtà aziendale sempre in movimento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing