No Banner to display
Decreto flussi 2014: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento per l’ingresso in Italia per lavoro subordinato non stagionale e per lavoro autonomo. I decreti flussi sono gli strumenti legislativi con i quali ogni anno viene regolata l’immigrazione in Italia. Il decreto flussi 2014 prevede un totale di 17.850 quote, la maggior parte delle quali destinate alla conversione di permessi di soggiorno già rilasciati. Sono comprese nel decreto flussi 2014 anche le 2.000 unità per l’Expo di Milano anticipate a marzo. Tra i nuovi ingressi sono previsti incentivi per chi decide di avviare start-up innovative. C’è tempo fino ad agosto per presentare domanda, ma le richieste saranno accettate in base all’ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti. Resta invariata la procedura: si fa tutto online sull’apposito sito predisposto dal ministero dell’interno. A disposizione un manuale online e un servizio di help desk. Chi ha timore di sbagliare o incontra difficoltà può rivolgersi a caf e patronati che offrono assistenza gratuita agli immigrati per la compilazione delle domande relative al permesso di soggiorno. Di seguito un elenco di tali servizi, tutti gli indirizzi sono sul portale integrazione migranti, dove troverete ulteriori risorse per l’immigrazione in Italia. Patronato ACLI sportello immigrati Presente in oltre 100 città italiane dal 2002 offre assistenza ai cittadini stranieri per:
È possibile rivolgersi allo sportello per ricevere assistenza nella compilazione della documentazione relativa a:
Patronato ITAL UIL Attraverso i protocolli siglati con il ministero dell’interno – dipartimento libertà civili e con il dipartimento polizia di frontiera ed immigrazione – è abilitato a fornire assistenza gratuita e ad inoltrare per via telematica le domande per rilascio e il rinnovo dei titoli di soggiorno – comprese dunque quelle per il decreto flussi 2014 – e per il ricongiungimento familiare. Offre inoltre assistenza e tutela ai cittadini stranieri per tutti gli aspetti legati alla loro residenza in Italia e in particolare:
Gli indirizzi delle sedi – presenti in tutte le regioni – sono disponibili sul sito Italuil oppure contattando il numero verde 800 085303. Patronato Inca-Cgil Grazie ai protocolli sottoscritti con il ministero dell’interno e il ministero della solidarietà sociale offre assistenza gratuita agli immigrati per la procedura di richiesta o rinnovo del permesso di soggiorno e di nulla osta al ricongiungimento familiare. È possibile rivolgersi all’Inca – Istituto Nazionale Confederale di Assistenza per l’invio telematico della domanda relativa al decreto flussi 2014 per l’ingresso per studio o per lavoro subordinato. In quest’ultimo caso gli operatori informano i datori di lavoro su tutti i passaggi della procedura, e qualora la domanda venga rifiutata li assistono in sede di ricorso amministrativo e giudiziario. Patronato INAS CISL È possibile richiedere assistenza gratuita per la compilazione e l’invio telematico delle domande relative al rilascio e al rinnovo dei titoli di soggiorno. In particolare si occupa della richiesta di permesso di soggiorno:
E della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno:
50&Più Enasco I servizi per l’immigrazione in Italia si avvalgono della convenzione stipulata con il ministero dell’interno e con poste italiane, in virtò dei quali offre assistenza gratuita a livello nazionale agli immigrati extracomunitari per la compilazione e l’inoltro delle domande relative alle seguenti categorie di permesso di soggiorno:
Per qualunque informazione è possibile contattare il numero verde 800-929922 Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura Tutela i diritti dei migranti non comunitari regolarmente presenti in Italia attraverso un servizio di informazione, assistenza e previdenza. Si occupa di:
Patronato CNA EPASA Offre assistenza gratuita ai cittadini stranieri per tutte le istanze di soggiorno e di avvio al lavoro. In ogni sede lo straniero può verificare la propria situazione di permanenza e, con l’aiuto di un operatore specializzato, individuare la soluzione più adatta offerta dalla normativa sull’immigrazione in Italia. Patronato E.N.A.P.A – ente nazionale assistenza patrocinio agricoltori Altro servizio a cui è possibile rivolgersi per la procedura prevista dal decreto flussi 2014. Garantisce infatti assistenza gratuita ai lavoratori immigrati per le procedure necessarie al rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno:
“> Ente nazionale assistenza sociale (Enas) Offre assistenza gratuita nel campo dell’emigrazione e immigrazione in Italia:
Tags: decreto flussi, Decreto flussi 2014, Flussi 2014, immigrati, immigrazione in Italia, permesso di soggiorno
Il Vaticano chiede gli stessi diritti dei rifugiati regolari per…
Scommettiamo? Per ridere un po’ – rassegna stampa da Cesare…
Le Olimpiadi di Tokyo sono state rimandate al prossimo anno…
Your email address will not be published.
Δ