Grande partecipazione all’evento “Export to Russia” di Veneto Banca e la partecipazione di GruppoBPC
Nel nuovo padiglione AQUAE Venezia 2015, unico evento collaterale di Expo Milano, si è tenuta il 7 luglio una conferenza sulle opportunità di sviluppo delle PMI italiane in Russia e CSI.
Promotore di questo evento è Veneto Banca, grazie alla partecipazione di Veneto Promozione, Unioncamere Veneto, Eurosportello del Veneto, Camera di commercio italo / russa e GruppoBPC International.
Scopo dell’evento era quello di presentare alle aziende clienti di Veneto Banca le opportunità di internazionalizzazione sul mercato della Federazione Russa e dei Paesi della CSI. Entrambi hanno evidenziato che negli ultimi anni c’e’ stato un calo dell’export per l’Italia verso la Russia di circa il 25% chiaramente la conseguenza della pessima situazione geopolitica e delle sanzioni imposte ma è chiaro le enormi potenzialità delle aziende italiane in numerosi ambiti d’affari come la meccanica, il food ed i macchinari. Di particolare interesse il contributo del Dott. Antonio Borello di GruppoBPC International, società di consulenza internazionale specializzata nel supporto all’internazionalizzazione ed export delle aziende in Russia e Paesi CSI, Stati Uniti e Sud-Est Asiatico, il quale, grazie alla decennale esperienza, ha fornito utili consigli su come approcciare il mercato russo, di quali opzioni esistono per l’ingresso strutturato in questo enorme mercato e per gestire al meglio lo sviluppo. Affidarsi ad un partner russo o società di consulenza internazionale con uffici localizzati nel territorio target favorisce ed migliora sicuramente le opportunità oltre ad agevolare tutta l’operatività interna aziendale che potrà occuparsi di sviluppare altri mercati, magari meno “complessi” della Russia e gli altri paesi CSI. GruppoBPC ha posto l’accento sulla necessità di preparare materiali in lingua e di seguire uno specifico iter che permette di costruire delle relazioni solide con i partner locali. All’evento hanno partecipato un centinaio di aziende venete, che hanno potuto anche ascoltare la testimonianza diretta di tre aziende (Gruppo Manni, Adriatica Accessori e Piron S.p.A) nel loro percorso di ingresso e sviluppo nella Federazione Russa.
Al termine, incontri B2B tra aziende ed il team di GruppoBPC International per approfondire aspetti pratici ed operativi sulle problematiche ed opportunità del mercato russo per il loro export.