No Banner to display
Molte testate giornalistiche, anche le più blasonate, stanno pensando seriamente di ridurre sensibilmente il cartaceo. Insomma, hanno intenzione, nel giro di 5-6 anni, di eliminare i quotidiani cartacei, lasciando solo qualche periodico, e pubblicare con maggiore energia sul web.Insomma conviene investire nel giornale online molto di più che continuare a mantenere in piedi una macchina pesante e costosa come quella tradizionale. Non sto parlando di giornali di secondo ordine ma sto parlando di testate come la repubblica, il corriere, il sole 24 ore, la gazzetta dello sport, il corriere dello sport, il giornale, la stampa, il mattino, il foglio, ecc…. Insomma i giornali che vendono la maggioranza delle copie. Un investimento che ormai stanno facendo tutti gli editori è quello di sviluppare anche i siti web per smartphone e tablet pc. In questo settore molte persone vedono il futuro. L’unico problema che stanno trovando per questo passaggio è quello di capire come e quanto monetizzare tutte le visite che fanno. Vediamo quali sono le strategia per monetizzare che ha a disposizione un giornale:
Non sono poche le strategie per monetizzare, solo che le cifre che oggi raccolgono sono troppo piccole per mantenere tutta la macchina organizzativa di una testata molto importante.Sicuramente, e il sole 24 ore e la repubblica sono all’avanguardia, è possibile aprire molti siti satelliti e creare un network di siti tematici. Così da diventare sempre più potenti. Un’altra startegia sarà quella di creare dei siti che danno un valore aggiunto alle aziende per entrare nel business della creazione dei contatti interessati, come ad esempio creare: Un sito di:
in questo modo le testate più importanti potrebbero avere altri sbocchi per poter guadagnare ! Concludendo, i grandi gruppi editoriali, sono in sofferenza. Le spese per mantenere in piedi l’enorme macchina per produrre, distribuire e vendere i giornali cartacei stanno diventando insostenibili. Il web potrebbe essere un’eccellente soluzione a costi più bassi e a potenziali rendimenti più alti. Ovviamente per effettuare questo combiamento sono necessarie soluzione dal punto di vista della monetizzazione delle visite.
Tags: giornale online, giornali cartacei
Il Vaticano chiede gli stessi diritti dei rifugiati regolari per…
Scommettiamo? Per ridere un po’ – rassegna stampa da Cesare…
Le Olimpiadi di Tokyo sono state rimandate al prossimo anno…
Your email address will not be published.
Δ