No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’auto usata? La compro online!

Tutti noi, chi più che meno, stiamo imparando i vantaggi che possiamo trarre dall’effettuare acquisti online anziché recarsi fisicamente in un negozio. Sia che si tratti di un bel paio di scarpe, che di una villa in vendita, che di un apparecchio elettronico, in rete si può ormai comprare praticamente di tutto. Se molti di noi decidono di preferire, almeno in certi casi, questa modalità di acquisto ad una più tradizionale, il motivo è da imputarsi a diversi fattori: la comodità di acquistare standosene seduti in poltrona, la scelta più ampia, le offerte vantaggiose e gli sconti che spesso si possono trovare online.

Tra tutti gli oggetti e i beni che si possono acquistare online, spiccano sicuramente le automobili usate e i veicoli in generale. Il mercato online delle automobili, infatti, è cresciuto molto negli ultimi tempi, nonostante la crisi ormai imperante che ha colpito anche questo settore, con un calo generale delle immatricolazioni registratosi negli ultimi mesi. In tutta Europa, infatti, le vendite di auto nuove sono in calo rispetto all’anno scorso: nel mese di novembre il calo è stato del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2010, mentre il calo medio, da gennaio a novembre, è stato dell’1,2 % rispetto all’anno scorso. Se si considera la sola Italia, i dati non sono sicuramente più incoraggianti, anzi: secondo una stima elaborata dal Centro Studi Promotor GL Events insieme all’Unrae, infatti, nel novembre 2011 ci sarebbe stato un calo del 9,2% rispetto al 2010.

A fronte di una diminuzione delle immatricolazioni delle auto nuove, cresce però il mercato dell’usato, ed è proprio in questo settore che internet e i siti di annunci moto usate, auto e camion online si stanno affermando con sempre più convinzione. Sembra infatti essere in aumento il numero dei possibili compratori che navigano nel web per cercare l’auto ideale o più semplicemente per raccogliere opinioni e fare delle comparazioni utili ai fini dell’acquisto. Il successo dei siti di annunci online, per il momento, non è riuscito a spodestare le concessionarie, che rimangono il maggiore punto di riferimento per quanti decidono di acquistare un’auto usa (il 61%, secondo uno studio effettuato da Duepuntozero Research, continua a rivolgersi alle concessionarie per informarsi sull’auto usata da acquistare). Chi invece decide di reperire delle informazioni utili in rete, decide di farlo visitando dei siti specializzati (55%), i siti dei concessionari (41%) e i siti di annunci (40%). Questo per quanto riguarda la raccolta di informazioni; per quanto riguarda l’acquisto vero e proprio, invece, i siti di annunci camion, auto e moto risultano essere i più popolari, con una percentuale che si assesta intorno al 59%.

Gli acquisti di auto usate online sono in aumento, dunque, ma ciò non significa necessariamente che le concessionarie debbano cominciare a fare gli scongiuri o a sventolare bandiera bianca: quella che si prospetta, per il futuro, è infatti una collaborazione più che una sfida tra concessionarie e internet. È già possibile constatare, per esempio, quante concessionarie di auto usate abbiano capito che sfruttare le potenzialità del web potrebbe essere un’ottima soluzione, e stanno cercando di dare sempre più visibilità alla propria vetrina online.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing