No Banner to display
Cosa ne penserà Papa Francesco?
“Internet è un dono di Dio” aveva esclamato Papa Francesco durante la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. “La rete può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone”.
E’ da questo spirito che è nato il progetto Mirakla. Dall’idea di alcuni ragazzi italiani che hanno ideato una piattaforma internazionale dove internet e la preghiera si incontrano in un messaggio di solidarietà globale.
“Abbiamo voluto creare uno strumento utile, sfruttando le potenzialità di internet, e che potesse aiutare davvero tante persone bisognose” hanno affermato i fondatori del sito; “pensiamo sia in linea con quanto sostiene Papa Francesco: a volte internet può amplificare anche la solidarietà e riuscire a far emergere l’uomo e i sentimenti migliori. Crediamo in questo progetto e cerchiamo sostegno da chiunque voglia aiutarci a diffonderlo”.
Attraverso il sito Mirakla ogni persona, senza registrazioni o log-in di qualsiasi tipo, può lasciare la propria richiesta di preghiera. Internet la diffonde nel web e persone di tutto il mondo possono unirsi in preghiera, superando barriere linguistiche, geografiche e culturali.
Ecco un esempio pratico dove internet riesce a coniugarsi con la spiritualità.
La preghiera non è solamente incontro e colloquio solitario con Dio. E non è solamente momento comunitario vissuto in chiesa o in altri punti di incontro fisici.
Da oggi la preghiera si diffonde attraverso il web.
Collegandosi al sito www.mirakla.org, è possibile creare una rete spirituale tra persone lontane, chiedendo una preghiera o offrendo la propria.
Si può chiedere una preghiera per il proprio cammino di fede, una preghiera per i defunti o per un bambino appena nato…
La forza di internet si sposa con la forza della preghiera, facilitando la nascita di una comunità virtuale che si raccoglie in preghiera a distanza.
E chi può continuare a sostenere che internet e fede non possono andare d’accordo e trovare forme di collaborazione?
Le comunità religiose, i conventi, i gruppi di preghiera, ma anche le persone singole che vogliono offrire la propria energia spirituale, ora possono trovare facilmente chi sta chiedendo aiuto e sta invocando una preghiera.
Il sito Mirakla, la forza della preghiera, raccoglie queste richieste di aiuto da tutto il mondo. In tempo reale si viene a conoscenza dell’intenzione di preghiera e da quale del mondo è stata originata. E’ anche possibile iscriversi e diventare gratuitamente soci Amiko, ricevendo tramite e-mail le richieste di preghiera appena vengono inserite.
Il sito è nato da poco ma c’è da giurare che crescerà e si svilupperà in quanto soddisfa un bisogno spirituale sempre più sentito anche tra i navigatori di internet. Si tratta di una specie di catena di preghiera che unisce persone da tutto il mondo, pronte ad offrire il proprio aiuto a chi ne fa richiesta. Insomma coloro che vogliono pregare per gli altri da oggi sapranno dove guardare.
Ci sembra un progetto importante e che vale la pena sostenere; cosa ne penserà Papa Francesco?
Tags: preghiera
Il desiderio di credere e il bisogno di trascendenza hanno…
I blog cattolici sono molto utili per migliorare la comunicazione…
Gli incontri cristiani devono dare luogo ad amicizie online autentiche…
Your email address will not be published.
Δ