No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

single cattolici, relazioni e personalità

Ogni rapporto e relazione fra persone è molto complesso perché determinato da molti fattori. Quando due persone si incontrano portano dietro il loro specifico bagaglio culturale, la loro struttura psicologica, la specifica posizione sociale che hanno e tanti altri elementi che vanno ad incidere nella relazione. Questo accade ovviamente anche negli incontri cattolici e nelle amicizie cattoliche. Anche i single cattolici quando interagiscono con un’altra persona portano con sé, inevitabilmente, tutto ciò che sono.
Gli incontri che le persone fanno e anche gli incontri cattolici producono sempre qualcosa nella società e nelle persone coinvolte nell’interazione. Infatti quando incontriamo una persona e comunichiamo con essa automaticamente produciamo un qualche cambiamento (piccolo o grande ) nella persona incontrata. Tutte le parti coinvolte nella relazione subiscono un mutamento poiché in ogni interazione tutte le parti coinvolte danno e ricevono qualcosa: informazioni, idee, emozioni. Possono essere prodotti anche mutamenti importanti e profondi riguardanti la parte interiore delle persone e la loro vita vita. Quindi gli incontri cattolici e le amicizie dei single cattolici possono essere determinate nei loro sviluppi anche dal fatto che questa categoria di persone non è impegnata sentimentalmente. Certamente i single cattolici non devono mai isolarsi e quindi è di fondamentale importanza che facciano una vita comunitaria dove possono avere molti incontri cattolici che poi vanno a formare vere amicizie cattoliche.
I single cattolici sono aumentati nella odierna società, costituiscono una risorsa molto importante e fondamentale anche per la Chiesa. I cattolici single, quando incontrano un’altra persona, devono avere intenzioni chiare e rette su come sviluppare tale nuovo rapporto. Come dicevamo sopra, essi portano tutto ciò che sono nelle interazioni che hanno e, soprattutto, in quegli incontri che poi sono destinati a formare un rapporto di amicizia.

Amicizia e single cattolici

L’amicizia e anche le amicizie cattoliche sono, di per sé, rapporti molto profondi dove gli amici si conoscono bene, si fidano l’uno dell’altro, si confidano, si aiutano e hanno in comune determinati gusti e valori. L’amicizia è una forma di amore molto profonda ed è fondamentale avere dei veri amici anche per sviluppare e fare crescere la propria personalità e il proprio profilo psicologico in modo equilibrato. In più, gli amici si devono aiutare a non smarrire mai il senso della vita. Questo è di fondamentale importanza. Le amicizie cattoliche devono avere tutte queste caratteristiche e in questi rapporti non ci deve essere spazio per l’egoismo. L’amore, il soccorso reciproco e la carità devono essere alla base delle autentiche amicizie cattoliche. Abbiamo detto che i cattolici single devono avere incontri cattolici ( nelle parrocchie, nelle associazioni ecclesiali ecc.) e vere amicizie cattoliche per crescere e per non isolarsi. Questa è una cosa fondamentale da sottolineare perché siamo esseri socievoli e non possiamo vivere, svilupparci e crescere in modo equilibrato senza una rete di relazioni e senza amicizie. Nell’amicizia, ovviamente, non ci deve essere l’innamoramento perché è un elemento estraneo a questo tipo di relazione.

Single cattolici, amicizia e innamoramento

Ovviamente i cattolici single hanno tutto il diritto di cercare l’anima gemella e quindi di fare incontri che favoriscano il raggiungimento di tale obiettivo. Ci sono, inoltre, amicizie che si trasformano in qualcos’altro poiché nasce il sentimento dell’innamoramento. La cosa importante da fare sempre è tenere ben distinta l’amicizia da qualunque altra forma di relazione senza ingannare nessuno. Non è difficile che certe amicizie cattoliche si trasformino in relazioni di coppia. Come detto sopra ognuno porta ciò che è nelle interazioni che ha e quando due cattolici single si incontrano può scoccare la scintilla dell’innamoramento. A questo punto i due amici devono essere corretti e devono avere un comportamento limpido che non inganni l’altro. Come possiamo vedere le relazioni fra persone possono essere molto complesse ed avere degli sviluppi importanti e, a volte, difficilmente immaginabili. L’importante è non tradire mai la verità di una relazione ed avere sempre un comportamento limpido e chiaro. Questo vale per i single cattolici, per le amicizie di ispirazione cattolica e per ogni altro tipo di relazione. I cattolici single, dunque, sono chiamati a formare autentiche relazioni di amicizia cercando sempre di evitare l’isolamento nella continua ricerca di tutto ciò che li può aiutare a realizzare la loro missione nella Chiesa e nella società.

Pierpaolo Paolini

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing